Come detto nella presentazione , avrei alcune domande sui diversi modelli di shelly.
Fino adesso ho montato un solo shelly1 per il lampadario della camera da letto.
Però all'inizio quando ero inesperto, parlando con un collega che ci ha riempito casa con gli shelly, e dicendogli che mi sarebbe piaciuto monitorare i consumi, mi fece scoprire gli altri due modelli, lo shelly 1 PM e lo shelly 2.5 che si utilizza principalmente per le tapparelle.
Al che avevo pensato di ridare indietro gli shelly1 (ne avevo presi 2) per sostituirli con due shelly1 PM, ma parlando con i ragazzi pugliesi che li vendono me l'hanno sconsigliato perché mi hanno detto che non ne vale la pena mettere il consumo sul lampadario dato che se si vedono i watt delle lampade i consumi già li sai e quindi risparmi quei 5 euro del PM.
Però ripensandoci è vero questo, ma è altrettanto vero che con il PM su un semplice lampadario ti dice anche in un mese, ad esempio, quanto tempo quel lampadario è stato acceso.
Quindi vi chiedo: se ne vale la pena usare uno shelly1 PM sugli interruttori dei lampadari di casa e se si hanno le stesse funzionalità (a parte la segnalazione dei consumi) dello shelly1. In particolare mi è venuto il dubbio se con lo shelly 1 PM si mantiene la funzionalità di switch dello shelly1, dato che sul PM il contatto SW non c'è.
In generale dove si usano questi tre modelli? Fino adesso leggendo voi e in giro su internet ho capito che:
Shelly1 (anche Shelly1 PM? ): per punti luce
Shelly1 PM per punti luce (forse) e per prese singole dove ci sono lavatrici, forni frighi ecc.
Shelly 2.5 per due prese nella stessa scatola 503, per le tapparelle e forse anche questo modello volendo può essere usato sui punti .... sempre che ne valga la pena...