Tapparelle singole + Centralizzate

Richieste varie sugli SHELLY.
Giubbam

lunedì 16 novembre 2020, 13:10

Buongiorno, sto ristrutturando casa ed ho un dubbio per le tapparelle...cerco di spiegarmi
In una stanza ho 3 tapparelle che vorrei comandare sia singolarmente che tutte e 3 insieme...e vorrei fare la stessa cosa (singole + centralizzate) anche con Alexa/Cell...
Come posso fare?
Mala

lunedì 16 novembre 2020, 17:12

Mettendo uno Shelly 2.5 per ogni tapparella.
Poi se vuoi comandarle insieme anche da un punto fisico metti uno Shelly I3 e ti fai le scene.
Giubbam

lunedì 16 novembre 2020, 20:28

Ciao Mala e grazie per la veloce risposta....
Allora....degli Shelley 2.5 x ogni singola tapparella avevo già letto infatti ne ho ordinati 3 e mi stanno arrivando....
Però per quanto riguarda aggiungere anche il "centralizzato" mi avevano detto che nn era possibile gestirlo....
Chi mi sta facendo l impianto già mi aveva fatto problemi per introdurre gli interruttori singoli e centralizzato (poi risolto con una centralina)
Adesso parlando di shelly mi dice sempre "non si può fare"
Allora vorrei sapere con precisione cosa deve fare così nn può dirmi di no😬
Mala

lunedì 16 novembre 2020, 22:06

Nel momento che hai gli shelly sulle tapparelle, tu li puoi caomandare da i pulsanti locali, dalla app sul cellulare, da un assistente vocale (Alex al Google home) e in ultimo da altri shelly con le scene che crei sull’app.
Per risparmiare ti consiglio di prendere uno shelly I3 serve solo per gli input (ne ha 3) e con questo puoi programmare gli ingressi per chiamare delle azioni o scene.
Quindi il centralizzato non è cablato elettricamente hai locali ma comanda via Wi-Fi.
Giubbam

martedì 17 novembre 2020, 0:53

Ah ok quindi uno Shelly può comandare altri shelly creando scene....
Cioè all interno della App creo una scena (chiamiamola Tapparelle Salone) nella quale indico Tapparella1+Tapparella2+Tapparella3 e queste si alzeranno o abbassano insieme...giusto?
un paio di domande
- Posso usare sia un altro shelly 2.5. che I3?differenze a parte il prezzo inferiore?
- Quest altro Shelly lo andrò a mettere sull interruttore fisico centralizzato? (Per intenderci sull interruttore dove saranno portati i fili di tutte e 3 le tapparelle)
- Che succede se una delle 3 tapparelle è a metà chiusura mentre le altre 2 sono aperte ed io chiedo la chiusura di Tapparelle Salone ? La tapparella chiusa a metà arriverà a chiusura e si fermerà oppure andrà avanti finché tutte e 3 saranno chiuse e quindi brucerò il motore?
Mala

martedì 17 novembre 2020, 8:02

Ciao, come l’hai capito è corretto. Qui di seguito ti rispondo alle domande:
1) puoi anche usare un altro shelly 2.5. La differenza principale è che shelly 2.5 oltre ad avere 2 ingressi SW1 e SW2 ha anche 2 uscite ma in questo caso non le useresti. Shelly I3 ha 3 ingressi e ad ogni ingresso puoi associare fino a 6 scene diverse (pressione corta, lunga, doppia, tripla etc) e quindi potresti usarlo anche per altri scopi (spegnere e accendere luci).
2) lo metterai dove vuoi mettere l’interruttore centralizzato, ma non servono fili eccetto l’alimentazione. Se hai già cablato su centralina non mettere lo shelly, sarebbe un doppione, con gli shelly non devi mettere alcuna centralina di gestione.
3) le tapparelle hanno tutte i finecorsa e nel momento che arrivano a tutto aperto o tutto chiuso si fermano e non bruciano nulla. Lo shelly a seguito della calibrazione riesce a sentire anche lo stato della tapparella e quindi anche quando è aperta. Comunque quando è chiusa toglie alimentazione al motore.
Giubbam

martedì 17 novembre 2020, 13:20

Ma quindi I3 non ha bisogno dei cavi di ogni singola tapparella?
Se ho capito riceve il segnale wifi degli altri shelly utilizzati e tramite la creazione di una scena li fa muovere insieme .....giusto?
X questo ha bisogno solo di un filo singolo x alimentarlo....
Ho capito bene?
Mala

martedì 17 novembre 2020, 14:35

Ho sorvolato la parte del Wi-Fi perchè la davo per assodata.
Gli Shelly si connettono in Wi-Fi al router di casa. Senza quello sono dei semplici relè.
Non hanno un collegamento diretto tra loro stessi come potrebbero essere le luci con il telecomando cordless.
Una volta collegati tutti gli Shelly alla tua rete domestica puoi fare dei comandi tra diversi Shelly.
Ci sono diversi modi per fare questo, il più semplice è tramite la app con le scene che ti propone, in questo caso è il cloud di Shelly che fa il cervello e devi essere connesso al web.
Altro modo è direttamente con le API andando a scrivere degli URL (ne hai 5 per ogni azione) e quello lo fai con le action sempre nella App.
Infine, in maniera più strutturata, puoi crearti un server domestico usando ad esempio Home Assistant installato sui Raspberry Pi. Questo ti dal la possibilità di integrare le più svariate cose demotiche anche di marche diverse. Con questo ti si apre un mondo e ti puoi sbizzarire.
Giubbam

martedì 17 novembre 2020, 15:08

Si si che bisogna farli collegare in wifi lo sapevo....
Perdonami sono io a spiegarmi male, mi sto avvicinando agli shelly ora e cerco di capirci qualcosa😂
Io intendevo...
Ogni tapparella avrà un 2.5 collegato...quindi collego salita e discesa al 2.5 che collegato in wifi fa tutto tramite app/Alexa
Ora io pensavo che x collegare e fare funzionare tutte e 3 le tapparelle insieme si dovevano portare TUTTI i fili delle tapparelle sotto al I3/shelly 2.5 che a sua volta si collegava in wifi ed io creando una scena "SALONE" potevo inserire i 3 shelly usati che quindi venivano comandati insieme ....
Invece se ho capito bene.....si collegano i 2.5 x ogni tapparella ...e devo solo aggiungere I3 in un punto qualsiasi della casa basta che gli do alimentazione....stop...nessun altro filo va messo sotto....
Dopodiché lo collego in wifi, mi troverà gli altri 3 shelly utilizzati e farò la scena ..
Giusto?

P.s. chiedo scusa x la poca chiarezza....🤦🏻‍♂️
Mala

martedì 17 novembre 2020, 19:10

Corretto, praticamente nelle scene hai un Triger che è quello che ti attiva la scena (nel tuo caso sarà un pulsante collegato ad uno degli input dell’I3) e una o più azioni che vengono eseguite (nel tuo caso saranno shelly 2.5 tapparella 1 chiudi e shelly 2.5 tapparella 2 chudi e shelly 2.5 tapparella 3 chiudi)

Questo è un esempio per spegnere una luce da uno shelly in remoto:
3378ECD7-84D8-407E-9D8E-F69BBDC311B8.png
3378ECD7-84D8-407E-9D8E-F69BBDC311B8.png (1.27 MiB) Visto 5988 volte
Rispondi