Dimenticavo di dire che ho fatto separazione ssid (2.4 e 5.0 Ghz) e la prima usata per lo shelly EM.
L'unica prova che mi resterebbe da fare è quella di disabilitare il ssid da 5.0 Ghz che usavo per la casa e passare tutto in quella da 2.4 tanto c'è IP Statico e indirizzi dedicati diversi per quelli random.
shelly offline e reset
Mi sembra un problema molto diffuso su questi dispositivi. Io ho uno shelly 1 che non si disconnette quasi mai o perlomeno non me ne sono accorto. Ho invece uno shelly EM che tutte le mattine prime delle 07:00 si disconnette e tanti saluti. Se non gli tolgo l’alimentazione non si ricollega. Ho acquistato questi dispositivi perché ha detta di quello che si legge nei vari gruppi sono “avanti anni luce” rispetto ai sonoff. Sarà anche così ma ho anche dei sonoff che fanno il loro lavoro da “anni” senza mai un problema e senza mai una disconnessione. Questo shelly em me lo hanno cambiato già 2 volte, la prima non creava l’AP per poterlo configurare. La seconda volta perché su un canale misurava la tensione in modalità random, passava da un consumo di zero, con tutto accesso in casa a 5kw con tutto spento, assurdo. Questo è il terzo che mi inviano e sta lavorando bene, unica pecca il fatto di disconnettersi la mattina presto. E non può essere un problema del mio Wi-Fi perché l’altro shelly rimane connesso. Bah!!
Non ho risolto e neanche provato a lasciare solo 2.4.
Dovrei installare due shelly 1, quando mi arrivano, che comandano i riscaldamenti.
Se quelli vanno offline sarebbe un problema anche se per precauzione metterei anche un interruttore normale che in caso di offline mi permetterebbe di non restare al freddo.... Certo passare da manuale alla domotica.... Per poi tornare al manuale sarebbe un peccato.....
Dovrei installare due shelly 1, quando mi arrivano, che comandano i riscaldamenti.
Se quelli vanno offline sarebbe un problema anche se per precauzione metterei anche un interruttore normale che in caso di offline mi permetterebbe di non restare al freddo.... Certo passare da manuale alla domotica.... Per poi tornare al manuale sarebbe un peccato.....
Ieri ho settato tutto a 2.4 Ghz e quindi disabilitato la Linea 5 Ghz.
Ho notato che quando dal PC, provavo a collegarmi all'indirizzo IP statico dello shelly EM e cercavo di scaricare i dati delle due pinze.... Il dispositivo andava offline mentre scaricava.
Solo al quarto tentativo (dopo riavvio shelly EM) sono riuscito a completare il download.
Non so se questa informazione può essere d'aiuto a chi potrebbe capire il perché dell'offline.
Ho notato che quando dal PC, provavo a collegarmi all'indirizzo IP statico dello shelly EM e cercavo di scaricare i dati delle due pinze.... Il dispositivo andava offline mentre scaricava.
Solo al quarto tentativo (dopo riavvio shelly EM) sono riuscito a completare il download.
Non so se questa informazione può essere d'aiuto a chi potrebbe capire il perché dell'offline.
Il problema sono i router. Installate un access pointer e vedrete che tutto filerà liscio come l'olio. Ho avuto lo stesso problema quando mi hanno installato il nuovo router Telecom fibra (con il vecchio adsl andavano bene) ho installato un access point e tutto adesso è ok