Shelly EM: consumo diverso da quello del contatore ENEL

Richieste varie sugli SHELLY.
Fabry

lunedì 9 gennaio 2023, 12:30

Mala ha scritto:
sabato 12 novembre 2022, 16:30
3% mi pare perfettamente in linea con gli errori di questi strumenti.
Si confermo pure io che 3% di errore è un valore accettabile.

Sul mio (con sonda 50A) rilevo spesso differenze positive (alias misura di più) superiori al +1% e spesso vicine al +2%, anche se qualche volta è arrivato a scendere sotto 1% esempio sul mese di Novembre ho avuto solo 0.6% in più

Inoltre conta anche la sonda usata.
Sicuramente chi usa la 120A avrà meno precisione di misura sui bassi consumi rispetto a chi usa quella da 50A
Fabry

lunedì 9 gennaio 2023, 13:06

Egidio.RM ha scritto:
sabato 7 gennaio 2023, 19:46
La cosa che invece mi fa IMBESTIALIRE è che nonostate sia riuscito a diminure del 48% i consumi dello stesso periodo di fatturazione rispetto all'anno 2021, il costo della bolletta è aumentato del 138% a Kw/h.

Esattamente a Novembre/Dicembre 2021 pagavo 0.28€/Kwh, oggi ne ho pagati 0.67€/Kwh ... una vergogna! e sono nel maggior tutela!
:twisted: :evil:
Si purtroppo il tutelato è diventato svantaggioso a partire dal 1 Ottobre (in compenso invece ti ha protetto dai prezzi folli di Luglio-Settembre).
Chi segue il mercato sapeva che sarebbe successo e si doveva muovere per tempo.

O prendendo una offerta a prezzo fisso (le ultime buone, diciamo 0.25-0.33E, sono esistite fino ai primi gg di Settembre) o rischiando ed andando nel mercato libero.

Chi ha fatto la seconda scelta è chi ha ottenuto i migliori beneifici, chi la prima ci ha perso qualcosa ma ha sempre risparmiato parecchio rispetto al Tutelato.

Il prezzo medio Ottobre-Dicembre è stato di circa 0.2436E al kWh (+ tasse) e chi aveva il tutelato (come te) ha invece pagato circa 0.534W fissi al kWh (tasse escluse, con le tasse escono i circa 0.67E che dicevi), quindi hai pagato più del doppio (però ripeto invece in estate il Tutelato ti ha protetto facendoti pagare un 0.31-0.32E circa fissi contro il prezzo medio che era schizzato a 0.471E tasse escluse)
Ora per il prossimo trimestre il tutelato mette un prezzo fisso di circa 0.36E al kWh (sempre tasse escluse), quando però per ora il prezzo medio di Gennaio è sul 0.18E e di nuovo si sta pagando oltre il doppio.
Poi il gap scenderà perché con l'arrivo del vero freddo la corrente salirà di prezzo anche se non è detto che supererà gli 0.36E (un 0.25-0.30E saranno più possibili)

Comunque anche a voler cambiare contratto e lasciare il tutelato, ormai facilmente prima del 1 Marzo non avverràil cambiamento ed i primi 2 mesi si faranno per quasi certo al prezzo alto del tutelato.

PS
Secondo un documento ufficiale di fine dicembre il prezzo Tutelato Gen-Mar doveva essere 0.416E al kWh + tasse
Però molti siti vedo che da qualche giorno riportano 0.36E + tasse ed io ho usato quello, seppure non abbia trovato un documento ufficiale che lo confermi
Fabry

martedì 10 gennaio 2023, 19:13

Fabry ha scritto:
lunedì 9 gennaio 2023, 13:06
Ora per il prossimo trimestre il tutelato mette un prezzo fisso di circa 0.36E al kWh (sempre tasse escluse), quando però per ora il prezzo medio di Gennaio è sul 0.18E e di nuovo si sta pagando oltre il doppio.
Poi il gap scenderà perché con l'arrivo del vero freddo la corrente salirà di prezzo anche se non è detto che supererà gli 0.36E (un 0.25-0.30E saranno più possibili)

Comunque anche a voler cambiare contratto e lasciare il tutelato, ormai facilmente prima del 1 Marzo non avverràil cambiamento ed i primi 2 mesi si faranno per quasi certo al prezzo alto del tutelato.

PS
Secondo un documento ufficiale di fine dicembre il prezzo Tutelato Gen-Mar doveva essere 0.416E al kWh + tasse
Però molti siti vedo che da qualche giorno riportano 0.36E + tasse ed io ho usato quello, seppure non abbia trovato un documento ufficiale che lo confermi
E mi sa che i siti che scrivono 36 cent si sbagliano perché hanno preso il PUN in F1 per Dicembre

Sembra che rimanga confermato che il tutelato userà 41.58 cent al kWh (se in monoraria) + tasse per tutto il primo trimestre dell'anno, quindi ancora peggio perché il prezzo di mercato ad oggi è sotto i 18 cent
flavioww

lunedì 23 gennaio 2023, 22:49

Buona sera a tutti,
questo tema mi interessa particolarmente. Vi riporto la mia esperienza. Ho due Shelly EM, uno legge i valori del generale del domestico, uno legge i valori della pompa di calore ed uno che legge il boiler.
Le letture totali dall'app di shelly per il mese di novembre e dicembre sono 1366 Kwh mentre le letture del contatore riportano 1560 Kwh
Ci sono circa 200 Kwh in un bimestre in più sul contatore. Mi sembra eccessivo, cosa ne pensate ? Da cosa può dipendere ? Farò ulteriori rilievi per capire.
Fabry

lunedì 23 gennaio 2023, 23:19

Beh un 13% circa di errore mi pare tanto.

Ma avviene spesso, o è capitato solo una volta ?

Nel secondo caso potrei pensare o a Shelly spento per qualche motivo (falso contatto) che non ha quindi rilevato dei consumi, o ad errori di upload dei dati sul server internet.

Io non uso l'app Shelly ma solo il log interno (che può essere rielaborato con Excel o un mini DB, es. SQLite) ma mi chiederei che succede se per un certo periodo di tempo mancasse la connessione internet e quindi il collegamento con il server remoto.
Quando torna la connessione EM ricarica tutti i dati mancanti (anche se magari sono di vario tempo fa) che possiede o semplicemente fa un buco sui dati online, ma se consultate il log interno trovate invece tutte le misure

Se invece avviene spesso, prima verifica (se ne sei capace) i consuntivi con il log interno.
Se anche lì mancano dei kWh non saprei il motivo di queste mancanze (quando sono ben oltre il 2-3% di errore), se invece lì ci sono allora potrebbe essere la teoria di internet mancante in certi orari e dati non uploadati

PS
Verifica di avere i settaggi delle sonde correttamente impostati.
Ossia se hai sonde da 120A devi indicare 120A nel settaggio sul firmware e viceversa se hai quelle da 50A devi indicare 50A nei settaggi.
Impostare in modo sbagliato (120A sul software con sonda da 50A, o 50A sul software con sonda da 120A) porta a misure errate.
Lo stesso se per errore si usasse una sonda di tipo diverso (es. magari una 100A o una 40A) e non supportata dal firmware
Fotoangel

martedì 24 gennaio 2023, 8:41

Buongiorno a tutti, da ieri il mio shelly EM (acquistato a Dicembre) rileva un consumo giornaliero troppo basso (circa 3kwh) rispetto al reale (7kwh).
La potenza istantanea invece è corretta (pinza 50A).
Avete suggerimenti?
Grazie a tutti.
flavioww

martedì 24 gennaio 2023, 20:39

Fabry ha scritto:
lunedì 23 gennaio 2023, 23:19
Beh un 13% circa di errore mi pare tanto.

Ma avviene spesso, o è capitato solo una volta ?

Nel secondo caso potrei pensare o a Shelly spento per qualche motivo (falso contatto) che non ha quindi rilevato dei consumi, o ad errori di upload dei dati sul server internet.

Io non uso l'app Shelly ma solo il log interno (che può essere rielaborato con Excel o un mini DB, es. SQLite) ma mi chiederei che succede se per un certo periodo di tempo mancasse la connessione internet e quindi il collegamento con il server remoto.
Quando torna la connessione EM ricarica tutti i dati mancanti (anche se magari sono di vario tempo fa) che possiede o semplicemente fa un buco sui dati online, ma se consultate il log interno trovate invece tutte le misure

Se invece avviene spesso, prima verifica (se ne sei capace) i consuntivi con il log interno.
Se anche lì mancano dei kWh non saprei il motivo di queste mancanze (quando sono ben oltre il 2-3% di errore), se invece lì ci sono allora potrebbe essere la teoria di internet mancante in certi orari e dati non uploadati

PS
Verifica di avere i settaggi delle sonde correttamente impostati.
Ossia se hai sonde da 120A devi indicare 120A nel settaggio sul firmware e viceversa se hai quelle da 50A devi indicare 50A nei settaggi.
Impostare in modo sbagliato (120A sul software con sonda da 50A, o 50A sul software con sonda da 120A) porta a misure errate.
Lo stesso se per errore si usasse una sonda di tipo diverso (es. magari una 100A o una 40A) e non supportata dal firmware
Per ora è la prima volta, nelle bollette precedenti (es. luglio-agosto oppure settembre-ottobre) ho l'autoconsumo della corrente prodotta dal fotovoltaico (impianto da 3kw) che mi porta ad avere meno kwh in bolletta rispetto i totali di shelly. Le sonde sono da 50A e sono settate correttamente. La connessione internet e la rete wifi è sotto controllo, perciò escludo problemi particolari dati da questo.
Adesso farò altri confronti nel mese di gennaio. Mi dai indicazioni su come usare il log interno ? Questo è interessante.
Fabry

mercoledì 25 gennaio 2023, 22:07

Se ti colleghi all'ip dello shelly nella tua Lan accederai alla sua pagina web di configurazione e visualizzazione valori potenza.

Di fianco ai valori della potenza mostrati (ed aggiornati ogni x secondi, con x piccolo diciamo 2-3 sec) ci sarà un icona che permette il download del log interno di quel canale (2 canali = 2 log separati).

Lo stesso log si può prendere direttamente usando:
Primo canale: http://ip_shelly/emeter/0/em_data.csv
Secondo canale: http://ip_shelly/emeter/1/em_data.csv

Attenzione che a volte il log viene giù troncato e va riscaricato, mentre altre volte contiene righe duplicate che non ci dovrebbero essere e che vanno eliminate altrimenti fai consuntivi sbagliati e maggiorati
Comunque diciamo che nel 90% delle volte viene giù completo e corretto.

Il log è un file CSV e contiene (se non è mai stato cancellato) gli ultimi 11 mesi e qualche gg (a 12 mesi esatti a me non arriva, ma un 11 mesi e 2 settimane o poco più ci sono), inoltre contiene le ultime 48 ore circa con dettaglio di 1 minuto e tutta la roba più vecchia (fino a quasi 1 anno) con dettaglio di 10 minuti.
Nel log ci saranno i Wh consumati ed i Wh ritornati (nel caso lo Shelly misuri consumo negativo), la tensione minima e massima rilevata
Se il log è pieno al massimo (circa 12 mesi di storia) ci possono volere anche 6 o 7 minuti per canale per scaricarlo dallo Shelly.

Poi sta a noi eleborare i dati con qualche applicazione (fogli elettronici stile Excel, database e query SQL, altro).

La data ed ora è quella di Ora media di Greenwich, quindi per avere quella italiana bisogna sempre aggiungere 1 ora al valore nei giorni in cui valeva l'ora solare e 2 ore nei giorni in cui valeva l'ora legale.
Se si usa un software che ha la funziona di conversione orario tra fusi orari differenti (non so Excel ma i DB ce l'hanno) è meglio perché ci si evita il problema della gestione a mano (che poi deve pure essere fatta tenendo conto che il cambio da legale a solare avviene alle 3.00 del mattino e quello da solare a legale alle 02.00 del mattino e mai a mezzanotte)

Altre informazioni sul log interno (e su alcune query per DB SQLite) le ho scritte qui: viewtopic.php?f=7&t=11656

PS
Non so come sono gestite le misurazioni fatte in assenza di data e ora corretta.
Esempio se in casa vostra va via la corrente e poi torna, lo Shelly parte in pochi secondi (magari solo un paio) mentre il router internet ci può mettere anche più di 2 minuti a ripristinare la connessione, e per quei minuti Shelly non avrà data e ora corretta e non si sa dove finiranno i consumi misurati in quel periodo.

La cosa è pure peggiore nel caso abbiate un disservizio internet lungo.
Es. se per lavori in corso la vs connessione sta offline per ore (es. 6 ore), non succederà nulla se lo Shelly aveva già preso data ed ora.
Ma se durante il disservizio va via la corrente (o voi riavviate esplicitamente lo Shelly) esso perderà la data ed ora e non la prenderà più per ore ed ore finché non torna su internet.
In quel caso Shelly misurerà comunque i consumi ma non si sa se li scriverà nel log interno o se eviterà di farlo. E se li scriverà nel log non si sa con che data ed ora (dato che una corretta non c'è).

PS2
Si può minimizzare il disservizio installando in casa propria un servizio NTP (Network Time) che usi un orologio con batteria tampone e poi fare puntare gli Shelly a tale servizio come fonte NTP.
Così che anche in assenza di internet ci sia sempre una fonte che fornisca una data ed ora abbastanza valida su cui basarsi al riavvio Shelly.
Ovvio che se il guasto ce l'avete al router WiFi allora in questo caso Shelly non essendoci una rete WiFi non raggiungerà neanche il server NTP interno alla casa e non potrà (dopo un riavvio) sapere la data ed ora attuale, a meno che abbiate messo due router WiFi ed usato la funzione di WiFi Backup dello shelly (se non va uno prova il secondo).
casi85

venerdì 3 marzo 2023, 22:11

Io l'ho montato il 5 dicembre 2022 quando mi è arrivata la bolletta di dicembre i valori rilevati del mese di dicembre erano più bassi della bolletta ma non ci ho fatto peso perché c'erano 5 giorno di misurazioni in meno. Oggi mi è arrivata la bolletta di gennaio e nella bolletta hanno rilevato 161 Kwh mentre lo shelly em ne ha rilevati 148.48 mi sembra una percentuale di errore un po' alta.
Deggi_83

lunedì 4 marzo 2024, 12:53

Io personalmente ho calcolato un minor consumo rilevato da shelly nell'ordine del 6% rispetto al contatore. Mi sembra un po' tanto come margine di errore.
Rispondi