Shelly EM: consumo diverso da quello del contatore ENEL

Richieste varie sugli SHELLY.
enricobet
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 30 gennaio 2022, 14:12

martedì 1 marzo 2022, 12:39

Come dice il titolo, dopo aver installato uno Shelly EM a monte dell'impianto elettrico di casa, ho fatto alcuni confronti dei dati misurati/calcolati dallo shelly con altri dispositivi, per capire l'accuratezza.

Nel confronto con i valori registrati dal contatore Enel open meter (quello nuovo, per intenderci) e disponibili su e-distribuzione.it ho notato che la potenza istantanea è identica, addirittura all'unità.
Allo stesso tempo, però, i valori dei consumi differiscono abbastanza ed in modo sistematico. Con un confronto giorno per giorno, i consumi del contatore (sotto la voce "potenza attiva prelevata") riportano sempre ~200wh in più rispetto a quelli riportati dallo Shelly EM.

Ho sospetto inizialmente che potesse succedere a causa della temporizzazione del wifi, con cui alla notte rimane spento, ma provando a spegnere questa regola per 1 settimana il problema è rimasto.
Chiedo quindi a voi a cosa pensate possa essere dovuto e/o se vi è capitata la stessa situazione.
Grazie in anticipo!
M@urizio
Messaggi: 262
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2021, 13:34

martedì 1 marzo 2022, 14:46

Io ho avuto un'esperrienza diversa...
ovvero la somma dei consumi annuali rilevata da ENEL e quella di Shelly differiscono di meno di 50 Kwh riferiti ad un consumo di 2,4 MWh.
Shelly, non essendo uno strumento di misura di precisione, direi che ci si può accontentare.
Bisogna anche tener presente che le misure ENEL non vengono rilevate esattamente alla mezzanotte del 31 dicembre. ;)

Sei sicuro di aver montato Shelly veramente a monte di tutto l'impianto?
Un collega aveva un problema simile al tuo in quanto il cancello elettrico era alimentato direttamente dal contatore ENEL posto all'esterno, sulla recinzione.
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

martedì 1 marzo 2022, 15:57

Ma la differenza di circa 200wh su un totale di quanto?
Te lo chiedo perché tutti gli strumenti di misura hanno un errore in percentuale.
Se non vado errato il contatore Enel ha una classe 0.5 lo shelly EM immagino che abbi una classe almeno 1 e quindi se la differenza è sotto al 1,5% siamo stolto al margine di errore.
enricobet
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 30 gennaio 2022, 14:12

martedì 1 marzo 2022, 16:45

M@urizio ha scritto:
martedì 1 marzo 2022, 14:46
Io ho avuto un'esperrienza diversa...
ovvero la somma dei consumi annuali rilevata da ENEL e quella di Shelly differiscono di meno di 50 Kwh riferiti ad un consumo di 2,4 MWh.
Shelly, non essendo uno strumento di misura di precisione, direi che ci si può accontentare.
Bisogna anche tener presente che le misure ENEL non vengono rilevate esattamente alla mezzanotte del 31 dicembre. ;)

Sei sicuro di aver montato Shelly veramente a monte di tutto l'impianto?
Un collega aveva un problema simile al tuo in quanto il cancello elettrico era alimentato direttamente dal contatore ENEL posto all'esterno, sulla recinzione.
Sì è esattamente a monte :cry:
Probabilmente i prossimi giorni farò delle prove integrando lo shelly in Home Assistant, così da vedere se magari lo scostamento nel consumo si tratti di un errore di calcolo o di intervallo troppo grande nelle misurazioni.
enricobet
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 30 gennaio 2022, 14:12

martedì 1 marzo 2022, 16:46

Mala ha scritto:
martedì 1 marzo 2022, 15:57
Ma la differenza di circa 200wh su un totale di quanto?
Te lo chiedo perché tutti gli strumenti di misura hanno un errore in percentuale.
Se non vado errato il contatore Enel ha una classe 0.5 lo shelly EM immagino che abbi una classe almeno 1 e quindi se la differenza è sotto al 1,5% siamo stolto al margine di errore.
Ecco sì, la differenza di circa 200wh sono su un totale sempre compreso tra i 6 e i 10kwh giornalieri. Quindi saremmo di fronte ad un errore del 2/3%, più del doppio di quello dichiarato. Ma dubito fortemente sia qui il problema perché appunto la potenza istantanea è esatta...
Mos
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 27 ottobre 2019, 18:15

giovedì 19 maggio 2022, 22:09

Il consumo dello Shelly EM forse? :D
enricobet
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 30 gennaio 2022, 14:12

sabato 21 maggio 2022, 15:55

Mos ha scritto:
giovedì 19 maggio 2022, 22:09
Il consumo dello Shelly EM forse? :D
200wh giornalieri di consumo dello Shelly EM sarebbero preoccupanti 😂 fortunatamente non ne consuma nemmeno un decimo di quella differenza riscontrata.
Egidio.RM
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 12 novembre 2022, 14:37

sabato 12 novembre 2022, 14:55

Interessante questo post ... se utile ho fatto un controllo anche io sul mio shelly EM montato da poco.
Ho verificato che nel l'unico mese pieno di paragone che posso fare, è emerso:

shelly ha misurato un consumo mensile di 218.79Kwh
la fattura del gestore elettrico dice 212.44Kwh

Una differenza di 6.35Kwh ovvero del 3%

Qualcosa non torna o Vi pare in linea?
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

sabato 12 novembre 2022, 16:30

3% mi pare perfettamente in linea con gli errori di questi strumenti.
Egidio.RM
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 12 novembre 2022, 14:37

sabato 7 gennaio 2023, 19:46

Salve forum,
mi riaggancio a questo post solo per beneficio di notizia/statistica a chi puo interessare ... ho messo a confronto i consumi fatturati dalla bolletta del gestore elettrico a maggior tutela di NOVEMBRE/DICEMBRE 2022 con i consumi misurati dallo shelly EM e direi che siamo molto bene allineati.

Shelly ha misurato un consumo totale di 350.75 Kw, il gestore me ne ha fatturati 353.15Kw ... shelly ha uno scarto di 2.40Kw che mi pare più che ottimo.

La cosa che invece mi fa IMBESTIALIRE è che nonostate sia riuscito a diminure del 48% i consumi dello stesso periodo di fatturazione rispetto all'anno 2021, il costo della bolletta è aumentato del 138% a Kw/h.

Esattamente a Novembre/Dicembre 2021 pagavo 0.28€/Kwh, oggi ne ho pagati 0.67€/Kwh ... una vergogna! e sono nel maggior tutela!
:twisted: :evil:
Rispondi