Gestire presa per pompa acqua

Richieste varie sugli SHELLY.
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

lunedì 25 aprile 2022, 9:12

Come ho scritto sopra attenzione che gli shelly non sono studiati per i motori. Stiamo parlando di una pompa da 3.5A di assorbimento nominale che allo spunto possono tranquillamente diventare 30A per qualche secondo.
Io personalmente non metterei uno shelly 1PM su questo carico, a livello elettrico è peggio di una lavastoviglie che arriva a consumare 2kW quando scalda l’acqua.
Leo Def
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2021, 21:00

lunedì 25 aprile 2022, 9:55

Ho capito quanto mi ha detto nei messaggi precedenti, però come mi hai detto nei messaggi precedenti voglio passare da un contattore lo shelly lo userai solo per abilitare il contattore giusto ?? Ho anche questo può creare problemi allo shelly em??
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

lunedì 25 aprile 2022, 11:16

Si corretto, l’ultima spiegazione era a M@urizio che suggerisce di usare direttamente lo shelly 1PM.
Con il contattore vai tranquillo, l’uso dello shelly EM serve solo per sapere se la pompa che hai attivato da remoto sta funzionando, non vedendo se il contatto è stato recepito devi avere un feedback.
Leo Def
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2021, 21:00

lunedì 25 aprile 2022, 12:16

Scusami credevo che era rivolto a me ripropongo il messaggio scritto da me in precedenza per il collegamento grazie
Leo Def ha scritto:
lunedì 25 aprile 2022, 8:47
Ok grazie, quindi ricapitolando devo acquistare un contattore a 2P con 2 contatti NO per i collegamenti :
Da sotto il magnetotermico delle prese esterne do alimentazione allo shelly em
Il morsetto O dello shelly lo collego su A1 del contattore su A2 ci collego il neutro
Sui 2 contatti NO collego da una parte la fase e del altra il neutro che vanno alle prese esterne
È corretto??
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

lunedì 25 aprile 2022, 12:38

Si dovrebbe essere corretto come da te descritto.
Il toroide lo metti sulla fase che va alla pompa
Leo Def
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2021, 21:00

lunedì 25 aprile 2022, 13:07

Perdonami con la parola toroide indichi la pinza amperometrica giusto??
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

lunedì 25 aprile 2022, 20:38

Si, la pinza amperometrica.
Leo Def
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2021, 21:00

martedì 26 aprile 2022, 20:18

Grazie mille per l aiuto acquistero' il materiale ed eseguiro' i lavori.
Però mi ha fatto riflettere il fatto di lavorare tramite relè e nn direttamente con lo shelly, mi spiego meglio ormai 1 anno fa ho domotizzato la mia saracinesca del garage con 2 shelly 1 in parallelo sui pulsanti, tutto funziona egregiamente ultimamente quando vado per aprire il garage nn sempre ovviamente sembra che lo shelly faccia fatica ad fare alzare la saracinesca e sono costretto a scendere dalla macchina e dare un piccolo "aiuto" con la mano, mi sembra che lo spunto necessario ad alzare la saracinesca trova difficoltà tramite lo shelly comunque parliamo di una saracinesca di 2,5 mt X 3 mt.
Chiedo a voi se in questo caso mi convenga utilizzare un relè per ovviare a questa situazione perché credo che fra poco avrò problemi solamente con lo shelly
Grazie
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

martedì 26 aprile 2022, 20:55

Normalmente le saracinesche hanno una centralina che serve per i telecomandi e la gestione delle fotocellule e sensori vari.
In questo caso il pulsante potrebbe essere solo uno impulsivo (tipo ciclico)
Se questo fosse il tuo caso non dovrebbero centrare gli shelly ma potrebbe essere un problema del motore o delle molle che hanno le saracinesche.
Se invece il motore è un classico motore di tapparelle a 23Vac non capisco perché non hai usato uno shelly 2.5
Le tapparelle e saracinesche hanno motori veramente piccoli, circa 100W
Leo Def
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2021, 21:00

martedì 26 aprile 2022, 21:54

Ho usato 2 shelly 1 perché qui mi avete consigliato di usare quelli perché hanno il contatto pulito io avevo bisogno di lasciare invariata la situazione originale quindi ho posto gli shelly in parallelo hai pulsanti. Cerco di recuperare la mia vecchia domanda al interno del forum.
Sicuramente la mia saracinesca non è di primo pelo 🤣😂 però ripeto capita di rado di dover dare un aiuto alla salita, la mia paura che il rele' dello shelly possa rimanere bloccato
Rispondi