Shelly 2 PM Plus

Richieste varie sugli SHELLY.
Frapal
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 5 gennaio 2021, 21:47

giovedì 5 maggio 2022, 18:44

Ho preso alcuni nuovi dispositivi Shelly 2 PM Plus per sostituire dei relè Finder 27.05.8.230, ma contrariamente ai precedenti Shelly 2.5 (perfetti nella sostituzione dei relè Finder) non sono riuscito nell'intento e mi sono limitato ad affiancarli. Pertanto, a mio avviso, questi nuovi dispositivi non sono ancora in grado di sostituire del tutto i 27.05.8.230; speriamo in un futuro aggiornamento del firmware per renderlo possibile. In rete non ho trovato niente sull'argomento. Solo 2 video su youtube di 2 noti youtuber (sponsorizzati dalla casa madre bulgara) che si sono semplicemente limitati a mostrarne l'utilizzo con la placca e gli interruttori insieme ricevuti. Un terzo video postato dallo youtuber (sponsorizzato dall'importatore italiano) mostrava l'utilizzo del dispositivo con una lampadina e, definendolo l'erede dello Shelly 2.5, l'utilizzo come relè per le tapparelle (forse perchè non ha ricevuto placca e interruttori).
Sinceramente mi aspettavo qualcosina in più vista la potenzialità del dispositivo, ragion per cui chiedo un maggiore sforzo ai 3 volenterosi yuotuber e non limitarsi al minimo sindacale.
Che dire del dispositivo: avendo il bluetooth l'inclusione nell'app è eccezionale, il wifi mi è sembrato più robusto ed efficiente e abbastanza stabile. Essendo appena uscito sul mercato credo sia ancora grezzo e se si risolvono alcuni peccati di gioventù (oltre a quello citato qualche problemino di traduzione ed efficienza nel menù) di sicuro diventerà un fantastico dispositivo e farà dimenticare il suo predecessore.
principefinale
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2022, 13:57

giovedì 19 maggio 2022, 0:48

grazie per la condivisione della tua esperienza, proprio in questo periodo sto ristrutturando casa e stavo valutando di montare circa 20 Shelly 2 PM Plus !
ma ora mi lasci perplesso, li utilizzavo per le tapparelle e luci, lei dove ha trovato questo problema su quale funzione ?
ha provato a chiedere aiuto a questo youtuber ?

Frapal
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 5 gennaio 2021, 21:47

giovedì 19 maggio 2022, 11:58

Il problema è stato riscontrato con le luci, non c'è alcuna possibilità di poter sostituire i FINDER 27.05.8.230 ma solo affiancarli per sostituirli necessita ancora lo Shelly 2.5 ed è un vero peccato in quanto lo Shelly 2 PM è davvero un ottimo dispositivo.

Per le tapparelle è OK.

SD Review è quello che ha fatto lo sforzo maggiore ma non ha dimostrato che può sostituire lo Shelly 2.5 nell'uso di 2 luci con finder passo/passo, ergo non sostituisce del tutto lo Shelly 2.5

Ciao
principefinale
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2022, 13:57

giovedì 19 maggio 2022, 12:28

SD Review durante la dimostrazione dei collegamenti su tavolo collega proprio delle luci e utilizza solo Shelly 2 PM Plus.
Come mai ci riesce ?
Frapal
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 5 gennaio 2021, 21:47

giovedì 19 maggio 2022, 13:15

Assolutamente no! Lui usa si 2 lampadine ma con 2 interruttori posti nella stessa scatola quindi in un solo punto.
Esempio con Finder passo/passo (27.05.8.230): tu puoi avere in una stanza 2 punti luce e 2 o più pulsanti in diversi punti; premi un qualsiasi pulsante una volta e accendi la prima lampadina, premi due volte spegni la prima lampada e accendi la seconda, premi la terza volta e accendi tutte e due le lampade, primi un quarta volta e spegni tutto. Questo indifferentemente da qualsivoglia pulsante effettui l'operazione. Ripeto puoi averi 2 o più pulsanti.
Con lo Shelly 2.5 potevi sostituire completamente il finder 27.05.8.230 e potevi avere la stessa sequenza: Ch1-On Ch2-Off, Ch1-Off Ch2-On, Ch1-On Ch2-On, Ch1-Off Ch2 Off indipendentemente da quale pulsante agivi.
Con lo Shelly 2 PM questo non lo puoi fare. Al massimo puoi affiancarlo al finder e devi tenerteli tutti e due. Anche lo Shelly 2.5 inizialmente dovevi utilizzarlo affiancato al finder ma in seguito hanno fatto un nuovo firmware che ha consentito la sostituzione del finder. Si spera quindi in un futuro firmware che ci consenta di operare ciclicamente e sostituire definitivamente il finder.
Questo i nostri youtuber non lo dicono ma asseriscono che lo Shelly 2 PM è il naturale sostituto dello Shelly 2.5.
Ciò, al momento, non risulta essere vero !!!
principefinale
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2022, 13:57

domenica 22 maggio 2022, 23:30

infatti ho notato che rispondono senza aver provato,
da quello che ho capito il problema si trova solo se si ha un pulsante che una volta schiacciato fa partire una luce cucina se ripremo due volte faccio partire le luci del controsoffitto .. giusto ? quindi un pulsante personalizzato ?
Frapal
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 5 gennaio 2021, 21:47

lunedì 23 maggio 2022, 12:45

Forse mi sono spiegato male nel mio precedente post. Il dispositivo ha 2 canali e ad ogni canale si può assegnare una lampadina ed un interruttore.
Esempio: Canale 1 -> lampadina (01) ed interruttore (S1) - Canale 2 -> seconda lampadina (02) e secondo interruttore (S2); fino a qui niente di eccezionale per quanto riguarda le luci, quindi un banale dispositivo a 2 canali.
Non può quindi essere utilizzato ciclicamente come relè passo/passo (I lampada accesa, II lampada spenta - I lampada spenta, II seconda accesa - tutte due accese - tutte due spente), cosa che con lo Shelly 2.5 fai perfettamente; quindi lo Shelly 2 PM Plus "non è l'erede dello Shelly 2.5"!!!
Questo per quanto riguarda le luci. Per le tapparelle funziona correttamente.
Le pecularietà per cui lo ritengo un ottimo dispositivo sono principalmente l'inclusione col bluetooth e l'uso in CC.
Ho notato che uno degli youtuber ha finalmente asserito che non può sostituire il finder 27.05.8.230 e che si spera in una futura implementazione del software (cosa che personalmente ho ribadito varie volte).
Spero di aver finalmente chiarito.
principefinale
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2022, 13:57

lunedì 23 maggio 2022, 12:53

potresti linkare il video dello youtuber che ha indicato questo problema ?
comunque suggerisco di scrivere tutti insieme a
info@[sito bannato].com
Frapal
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 5 gennaio 2021, 21:47

lunedì 23 maggio 2022, 13:36

Eccoti qui di seguito i commenti a riguardo:


Marzia Bellomi
Marzia Bellomi
4 giorni fa
confermate che i nuovi dispositivi Shelly 2 PM Plus non riescono a sostituire dei relè Finder 27.05.8.230, contrariamente ai precedenti Shelly 2.5 (perfetti nella sostituzione dei relè Finder) ?



Luigi Duchi
Luigi Duchi
3 giorni fa
Esatto confermo, credo sia però solo un limite software, più avanti credo lo implementeranno.

1


Marzia Bellomi
Marzia Bellomi
13 ore fa
@Luigi Duchi peccato davvero !!


Che c'entra [sito bannato] ? è solo un rivenditore autorizzato... Se mai, se lo desideri, scrivi ai bulgari. Credo che il progetto sia nato proprio così per il mercato dell'Est Europa... ma loro (Shelly Bulgaria) sono molto attivi e sono quasi certo che implementeranno con nuovo firmware il dispositivo.
Ciao
principefinale
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2022, 13:57

domenica 29 maggio 2022, 0:41

c'entra [sito bannato] ? certo che si...
[sito bannato] è il rivenditore ufficiale che vende prodotti shelly.
Ma non devi fare orecchie da mercante quando senti delle lamentele, non devi essere solo a favore di chi acquista,
ma devi raccogliere i feedback negativi e portarli al tuo fornitore.
Per rendere il prodotto migliore.
Rispondi