Valori storico globale account e precisione Shelly EM

Richieste varie sugli SHELLY.
Rispondi
GabrieleDA
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2022, 11:43

mercoledì 18 maggio 2022, 12:05

Ciao alle prime armi con Shelly sto organizzando alcuni apparati per la verifica dei consumi di casa e in futuro ampliare le funzioni
Per il momento ho uno shelly EM che mi misura i consumi totali dell'impianto e quelli specifici della climatizzazione e un paio di plug che mi misurano specifici elettrodomestici.

Prima domanda relativa all'EM ho notato che confrontando i valori di consumo quotidiani con quelli rilevati dall'app di E-Distribuzione sul contatore c'è una differenza di un 4-6% in meno nei valoy dello shelly, per curiosità rientra nella media di quanto rilevato da altri? secondo voi dipende da un limite di sensibilità dell'EM (che troverei accettabile) o potrebbe dipendere in parte o in toto dalla dispersione tra casa e contatore (3 piano di un condominio quindi ci saranno un 20 metri di cavo tra il pannello elettrico in casa e il contatore. Questa è più una curiosità tecnica che un problema.

Invece non riesco a capire la logica relativa alla scheda consumo globale nell'account di Shelly, ho spuntato la voce relativa a "Escludi dal consumo totale dell'account" tutti i lettori di consumo escluso quello chella pinza che legge il consumo globale dell'impianto e correttamente nella scheda "attuale" del consumo di account vedo in verde solo il globale e in arancione esclusi tutti gli altri consumi, però nella scheda "globale" dei consumi account dove posso vedere i dati storici non è più presente l'esclusione degli elettrodomestici e il consumo li include, essendo ovviamente sballato. Sono io che ho perso qualche ulteriore passaggio oppure è un errore o limite del sistema, è strano perché anche nel globale sono presente le voci relative a Potenza, escluso e tutti insieme come per il consumo attuale ma non vengono conteggiati correttamente.

Se qualcuno a commenti o suggerimenti?

Grazie
Rispondi