Domotizzare tenda da sole con comandi radio

Richieste varie sugli SHELLY.
Rispondi
zannaalb
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 21 maggio 2022, 21:57

sabato 21 maggio 2022, 22:07

Ciao,
Dovrei domotizzare una tenda da sole Nice che ha motore con ricevitore radio integrato.
Ad oggi quindi posso usare solo il telecomando di fabbrica che usa codici variabili (non duplicabili quindi).

Nei collegamenti elettrici che vanno al motore c'è solo fase e neutro, a conferma che non ci sono altri fili da sfruttare come ho visto nelle varie guide shelly.

Quindi ho pensato di smontare il telecomando e di chiudere i circuiti di ogni pulsante:

1) alza
2) stop
3) abbassa

Vorrei quindi usare uno shelly con....boh...qua chiedo a voi.

Il problema del telecomando con rolling code è superabile solo e soltanto smontando il telecomando e chiudendo i circuiti di ogni pulsante, simulando l'azione manuale di pressione.

A me vengono in mente 3 shelly1 (1 per pulsante da chiudere/attivare)

Oppure uno shelly unico che possa chiudere 3 circuiti, a mia scelta.
È possibile secondo voi oppure devo pensare ad una soluzione diversa?

Grazie per l'aiuto.
Mala
Messaggi: 2398
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

domenica 22 maggio 2022, 8:40

Con shelly la soluzione mi sembra quella dei 3 shelly1.
Altri prodotti di questa marca che possano fare quello che chiedi non ne conosco.
Purtroppo è rolling code altrimenti potevi usare il BroadLink.
zannaalb
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 21 maggio 2022, 21:57

domenica 22 maggio 2022, 17:22

Già, col broadlink c'ero quasi vicino a quello che mi serviva, ma purtroppo non gestisce il rolling code.
Proverò con 3 shelly 1, oppure secondo te posso usare un shelly 2.5 senza avere la gestione del pulsante STOP?

Intanto grazie
Mala
Messaggi: 2398
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

domenica 22 maggio 2022, 19:44

Secondo me no perché avresti delle tensioni sulle uscite che non vanno bene.
Gli unici shelly con uscita libera da tensione è lo shelly 1
MDavide
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 6 aprile 2022, 15:58

mercoledì 15 giugno 2022, 11:27

zannaalb ha scritto:
sabato 21 maggio 2022, 22:07
Ciao,
Dovrei domotizzare una tenda da sole Nice che ha motore con ricevitore radio integrato.
Ad oggi quindi posso usare solo il telecomando di fabbrica che usa codici variabili (non duplicabili quindi).

Nei collegamenti elettrici che vanno al motore c'è solo fase e neutro, a conferma che non ci sono altri fili da sfruttare come ho visto nelle varie guide shelly.

Quindi ho pensato di smontare il telecomando e di chiudere i circuiti di ogni pulsante:

1) alza
2) stop
3) abbassa

Vorrei quindi usare uno shelly con....boh...qua chiedo a voi.

Il problema del telecomando con rolling code è superabile solo e soltanto smontando il telecomando e chiudendo i circuiti di ogni pulsante, simulando l'azione manuale di pressione.

A me vengono in mente 3 shelly1 (1 per pulsante da chiudere/attivare)

Oppure uno shelly unico che possa chiudere 3 circuiti, a mia scelta.
È possibile secondo voi oppure devo pensare ad una soluzione diversa?

Grazie per l'aiuto.
Che motore Nice hai ? Io ho uno della serie NEOMAT e ha due fili disponibili (Bianco + Nero-Bianco) per un ingresso passo passo.

il modo di funzionamento segue la sequenza:
salita-stop-discesa-stop.
Se il pulsante viene mantenuto premuto per più di 3 secondi (ma meno di 10) si attiva sempre una manovra di salita (corrispondente al tasto ▲ dei trasmettitori).
Se il tasto rimane premuto oltre i 10 secondi si attiva sempre una manovra di discesa (corrispondente al tasto ▼ ).
Questa particolarità può essere utile per “sincronizzare” più motori verso la stessa manovra indipendentemente dallo stato in cui si trovavano.

Ho messo uno Shelly 1 per ogni motore e con Alexa creato gli automatismi che mi servono (pressione per x secondi per aprire, pressione per y secondi per chiudere).

Ciao.

Davide
Rispondi