Shelly TRV e rubinetti Caleffi

Richieste varie sugli SHELLY.
Rispondi
idro
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 14 novembre 2020, 17:37

mercoledì 13 luglio 2022, 14:31

Ciao a tutti,

stavo vedendo la video recensione della valvola Shelly TRV e mi sono piaciute molto, tant'è che vorrei usarle dentro casa se riuscirò a fare questi benedetti lavori di ristrutturazione.

Però stavo vedendo le compatibilità con i rubinetti dei caloriferi: io in casa ho tutti rubinetti Caleffi e dal pdf del sito risulta che le shelly TRV non solo sono non compatibili, ma non esistono nemmeno gli adattatori, per cui capisco che degli adattatori forniti nella confezione non vanno bene nessuno dei tre.

Ho interpretato bene la questione? Se così fosse non c'è proprio soluzione se non quella di cambiare anche i rubinetti dei caloriferi?
a.riccardo
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2022, 12:29

mercoledì 10 agosto 2022, 12:35

Confermo di aver avuto lo stesso problema. Avevo inviato anche e-mail a shelly per chiedere se avevano in programma di garantirne la compatibilità ritenendo che in Italia vi siano molte abitazioni con tali valvole. Ma la risposta è stata negativa e non mi risultano programmazioni in tal senso. Cambiare tutti gli attacchi è molto oneroso...speriamo cambino idea perchè sarebbe interessante.
Zombie
Messaggi: 80
Iscritto il: sabato 23 luglio 2022, 23:44

mercoledì 10 agosto 2022, 13:40

idro ha scritto:
mercoledì 13 luglio 2022, 14:31
Ciao a tutti,

stavo vedendo la video recensione della valvola Shelly TRV e mi sono piaciute molto, tant'è che vorrei usarle dentro casa se riuscirò a fare questi benedetti lavori di ristrutturazione.

Però stavo vedendo le compatibilità con i rubinetti dei caloriferi: io in casa ho tutti rubinetti Caleffi e dal pdf del sito risulta che le shelly TRV non solo sono non compatibili, ma non esistono nemmeno gli adattatori, per cui capisco che degli adattatori forniti nella confezione non vanno bene nessuno dei tre.

Ho interpretato bene la questione? Se così fosse non c'è proprio soluzione se non quella di cambiare anche i rubinetti dei caloriferi?
Io uso tado per la gestione del riscaldamento e te lo consiglio.

Le loro valvole dovrebbero essere compatibili con i tuoi rubinetti:

https://cdn.brandfolder.io/607DGEMS/at/ ... 12-min.pdf
A cosa serve la domotica?
Facile, ad automatizzare le grow box!
:lol:
idro
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 14 novembre 2020, 17:37

mercoledì 7 settembre 2022, 16:09

Ma usi anche il loro termostato?

Io come termostato uso quello della Honeywell, quelle della tado le conosco ed erano le papabili prima che uscissero queste shelly.
Preferirei le loro per non dover avere l'ennesimo componente di domotica diverso in casa, così vedo valvole, shellyplus e shelly1 tutti dalla stessa app.

Speriamo che cambino le cose in casa shelly perché altrimenti non credo che ne venderanno molte almeno in Italia, per me sono punti persi per loro, troppo limitante.
sanzoghenzo
Messaggi: 1
Iscritto il: domenica 25 dicembre 2022, 19:11

domenica 25 dicembre 2022, 19:24

Perdonate se riesumo questo post, ma avevo lo stesso quesito e ho trovato questa discussione e mi stavo arrendono.
Tuttavia ho provato a sfogliare i dati tecnici e ho visto che la ghiera dello shelly è di tipo M30 1.5, uguale a quella delle altre valvole termostatiche in circolazione, di cui si trovano anche gli adattatori caleffi da comprare separatamente (su Amazon ad un prezzo spropositato, cercando bene si trovano ad un prezzo ragionevole).
Non credo che lo farò personalmente (trovata un'alternativa a miglior prezzo con gli adattatori inclusi), ma volevo condividere l'informazione per chi si ritroverà nei nostri panni.
Rispondi