Shelly EM - perdita di connessione

Richieste varie sugli SHELLY.
Rispondi
garret
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2021, 16:33

mercoledì 3 agosto 2022, 8:44

ciao a tutti,

l'Energy Meter mi perde spesso connessione, gli ho anche impostato IP statico ma non fa differenza. Tra l'altro non so nemmeno come riconnetterlo dato che non ha pulsanti di reset. Qualche suggerimento ?
garret
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2021, 16:33

mercoledì 3 agosto 2022, 9:06

....aggiungo, via browser lo raggiungo tranquillamente ma perde la connessione con il cloud shelly
Dik964
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 7 agosto 2022, 14:42

domenica 7 agosto 2022, 14:53

buongiorno
mi scuso per non essere pratico del blog
ho anche io lo stesso problema. aggiungo che in unprimp momento avevo collegato splo la pinza 1 e tutto funzionava, dopo aver collegato la seconda pinza ho spesso problemi di connessione e anche quando si connette ci mette molto tempo.
credo che la configurazione sia a posto visto che il problema va e viene e quando si collega funziona perfettamente.
un grazie in anticipo a chi mi darà qualche consiglio
Zombie
Messaggi: 80
Iscritto il: sabato 23 luglio 2022, 23:44

martedì 9 agosto 2022, 23:23

Date uno sguardo qui:
Zombie ha scritto:
martedì 26 luglio 2022, 14:38
Può dipendere anche da come è stata creata l'infrastruttura di rete.

È una rete mesh o sono 3 ap agganciati allo stesso router?

Se sono 3 ap agganciati allo stesso router c'è una complicazione da tenere in conto.

Se si utilizza lo stesso ssid e la stessa password per tutti gli ap ed il router affinché sia più pratico il collegamento dei dispositivi alla rete, si va a creare un problema per quei dispositivi che sono più distanti dagli ap, in quanto può capitare che un dispositivo che si trova distante da tutti gli ap non riuscendo a trovare un segnale forte e stabile continua a rimbalzare da un ap all'altro quasi casualmente perché avendo tutti stesso ssid e password non li distingue non essendo in grado di riconoscerne uno specifico ad esempio dal mac address, dunque ad ogni fluttuazione del segnale, ad ogni scadenza del tempo di lease time, ad ogni risveglio da uno standby ecc. il dispositivo si collega al primo ap che gli capita, a volte si ha fortuna e ci si aggancia all'ap che offre effettivamente le migliori prestazioni, ma a volte non si ha fortuna e il primo ap a cui ci si aggancia è uno di quelli più distanti o che offrono minori prestazioni a causa degli ostacoli fisici.

A causa di questi rimbalzi si riscontrano problemi di connessione che va e viene.

Lo stesso malfunzionamento si rileva quando 2 o più dispositivi si vedono assegnati lo stesso ip, il motivo del malfunzionamento è differente in quanto in questo caso il problema è generato da un non corretto indirizzamento del traffico nella lan, ma gli effetti rilevati dall' utente sono gli stessi e anche in questo caso all'apparenza il malfunzionamento sembra casuale e privo di logica.

Per scongiurare ambedue le situazioni bisogna scegliere un range di ip da escludere dal controllo del dhcp del router, assegnare ad ogni ap un diverso ip statico tra quelli esclusi dal dhcp del router.

Poi per ogni ap bisogna configurare il proprio dhcp in modo che ognuno di essi gestisca un diverso range di ip in maniera tale che risulti impossibile che 2 ap facciano assegnare erroneamente al router lo stesso ip a 2 dispositivi differenti.

Il tocco finale sarebbe configurare tutti i dispositivi di nostra proprietà in maniera tale che gli venga assegnato un ip statico, in questo modo il dhcp si dovrebbe occupare di gestire gli ip dei soli dispositivi ospiti o di nuova acquisizione in attesa che di avere tempo e voglia di impostargli un nuovo ip statico.

Un infrastruttura così impostata impedisce vita natural durante di avere rogne sulla lan, è si una bella sfacchinata e pure piuttosto noiosa, ma si fa una volta sola e ci evita in futuro di dover impazzire dietro a dei problemi difficili da diagnosticare correttamente se non dopo averci perso una marea di tempo tolto al nostro beato e sacrosanto cazzeggio.

Per quanto riguarda il problema del rimbalzo casuale tra diversi ap la soluzione è meno macchinosa.

Anche se tutti gli ap e il router possono utilizzare la stessa password, ogni ap deve avere un ssid differente dagli altri e tutti devono essere differenti dall'ssid del router, ad esempio:
Zombie0 => ssid router
Zombie1 => ssid ap primo piano
Zombie2 => ssid ap taverna
Zombie3 => ssid ap giardino
Per i dispositivi che si usano in mobilità come smartphone, tablet, laptop ecc si salvano tutte e 4 le credenziali di accesso una volta sola e sarà il dispositivo stesso poi ad occuparsi di passare automaticamente al miglior ap disponibile mentre ci si muove, mentre i dispositivi che hanno una posizione fissa in casa vanno ripresi uno ad uno per collegarli all'ap che offre le migliori prestazioni per quella specifica posizione, in questo modo si ferma il rimbalzo casuale tra i diversi ap e la connessione risulta stabile.

Se creata un infrastruttura di rete solida e stabile i problemi persistono, allora c'è poco da fare, la conformazione dell'edificio pone limiti strutturali, quindi o si opta per creare una rete mesh spendendo per appositi router ed ap, o si rifà la domotica improntandola su dispositivi zigbee o zwave, oppure si aggiungono tutti gli ap necessari a coprire le zone non raggiungibili mantenendo il vecchio sistema centralizzato sul router.
A cosa serve la domotica?
Facile, ad automatizzare le grow box!
:lol:
Rispondi