Lettura termostato esterno

Richieste varie sugli SHELLY.
Rispondi
soundx
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2022, 16:11

martedì 9 agosto 2022, 9:55

Salve,

per ottimizzare i consumi del mio impianto a pompa di calore, ho installato uno shelly EM che monitora la linea dei fancoil e uno shelly 1 che al rilevamento della corrente accende la pompa di calore tramite contatto pulito (e la spegne quando i consumi si fermano).

Avendo diversi fancoil e avendo loro la funzionalità di riposo che consente solo l'ingresso dell'acqua al suo interno, pensavo di sfruttare il termostato interno al fancoil per rilevare lo stato di funzionamento e quindi accendere o spegnere la pompa.

E' possibile in qualche modo intercettare la chiusura del contatto pulito di un termostato esterno?

Grazie
M@urizio
Messaggi: 262
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2021, 13:34

martedì 9 agosto 2022, 13:53

soundx ha scritto:
martedì 9 agosto 2022, 9:55
Salve,

per ottimizzare i consumi del mio impianto a pompa di calore, ho installato uno shelly EM che monitora la linea dei fancoil e uno shelly 1 che al rilevamento della corrente accende la pompa di calore tramite contatto pulito (e la spegne quando i consumi si fermano).
Perchè non hai usato direttamente il contatto dello Shelly EM per questa funzione.
soundx ha scritto:
martedì 9 agosto 2022, 9:55
Avendo diversi fancoil e avendo loro la funzionalità di riposo che consente solo l'ingresso dell'acqua al suo interno, pensavo di sfruttare il termostato interno al fancoil per rilevare lo stato di funzionamento e quindi accendere o spegnere la pompa.
Solitamente i fan coil hanno un contatto di minima che impedisce loro di funzionare se la temperatura dell'acqua in ingresso non è idonea, perchè complicare il circuito se esiste già la soluzione.
Comunque se proprio vuoi puoi inserire una pasticca termostatica di pochi euro e avere ciò che (mi pare) vuoi.
soundx
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2022, 16:11

martedì 9 agosto 2022, 16:50

M@urizio ha scritto:
martedì 9 agosto 2022, 13:53
soundx ha scritto:
martedì 9 agosto 2022, 9:55
Salve,

per ottimizzare i consumi del mio impianto a pompa di calore, ho installato uno shelly EM che monitora la linea dei fancoil e uno shelly 1 che al rilevamento della corrente accende la pompa di calore tramite contatto pulito (e la spegne quando i consumi si fermano).
Perchè non hai usato direttamente il contatto dello Shelly EM per questa funzione.
Perchè sono su due piani diversi, potrei ottimizzare portando l'on off nel quadro principale.
soundx ha scritto:
martedì 9 agosto 2022, 9:55
Avendo diversi fancoil e avendo loro la funzionalità di riposo che consente solo l'ingresso dell'acqua al suo interno, pensavo di sfruttare il termostato interno al fancoil per rilevare lo stato di funzionamento e quindi accendere o spegnere la pompa.
Solitamente i fan coil hanno un contatto di minima che impedisce loro di funzionare se la temperatura dell'acqua in ingresso non è idonea, perchè complicare il circuito se esiste già la soluzione.
Comunque se proprio vuoi puoi inserire una pasticca termostatica di pochi euro e avere ciò che (mi pare) vuoi.
L'obiettivo non è bloccare il fancoil, che in ogni caso non ha un contatto di minima, ma sfruttare il termostato dentro il fancoil che già opera come una pasticca termostatica ed usare il consenso che viene dato al fancoil stesso per attivare la pompa.
In pratica vorrei "leggere" il consenso di un contatto pulito di un termostato?

M@urizio
Messaggi: 262
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2021, 13:34

martedì 9 agosto 2022, 18:42

soundx ha scritto:
martedì 9 agosto 2022, 16:50

L'obiettivo non è bloccare il fancoil, che in ogni caso non ha un contatto di minima, ma sfruttare il termostato dentro il fancoil che già opera come una pasticca termostatica ed usare il consenso che viene dato al fancoil stesso per attivare la pompa.
In pratica vorrei "leggere" il consenso di un contatto pulito di un termostato?
Purtroppo non conosco fan coil che usino il termostato di controllo per inibire il motore.

Se il tuo ha questa logica dovrebbe essere semplice localizzare il relè o l'uscita del temostato che inibisce la ventola.

Magari se posti marca e modello possiamo vedere...
soundx
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2022, 16:11

giovedì 11 agosto 2022, 15:09

Salve,

intanto grazie mille per l'interessamento, ne ho due modelli, eccoli:

https://www.galletti.com/en/hydronic_in ... wall_FM-EN
https://www.galletti.com/en/hydronic_in ... net-/art-u
soundx
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2022, 16:11

martedì 30 agosto 2022, 10:51

up
soundx
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2022, 16:11

martedì 20 settembre 2022, 15:20

Parlando con Galletti ho scoperto che la macchina espone un contatto pulito normalmente aperto, che nel caso del riscaldamento, si chiude quando la macchina chiama acqua calda e si riapre quando il termostato raggiunge la temperatura impostata.

Quindi io vorrei capire se posso collegare lo shelly 1 (al contatto pulito) per LEGGERE lo stato di accensione della macchina.

E' possibile?
M@urizio
Messaggi: 262
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2021, 13:34

martedì 20 settembre 2022, 22:31

soundx ha scritto:
martedì 20 settembre 2022, 15:20
Parlando con Galletti ho scoperto che la macchina espone un contatto pulito normalmente aperto, che nel caso del riscaldamento, si chiude quando la macchina chiama acqua calda e si riapre quando il termostato raggiunge la temperatura impostata.

Quindi io vorrei capire se posso collegare lo shelly 1 (al contatto pulito) per LEGGERE lo stato di accensione della macchina.

E' possibile?
Se la conoscenza della condizione che ti offre il contatto a bordo macchina ti soddisfa, con Shelly 1V3 puoi fare ciò che desideri.

Meglio ancora se lo abbini all'Addon che ti permette di semplificare il collegamento.
Rispondi