shelly 2.5 "sfrigola"

Richieste varie sugli SHELLY.
Rispondi
giangia91
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2022, 17:32

venerdì 2 settembre 2022, 17:56

buongiorno, ho a casa montati una quindicina di scelly2.5, e mi sono accorto da qualche giorno che alcuni di essi hanno cominciato a fare rumore, una sorta di fruscio sia a riposo che sotto carico... c'è qualcuno di voi che riscontra lo stesso comportamento?

grazie
Gianluca.
Zombie
Messaggi: 79
Iscritto il: sabato 23 luglio 2022, 23:44

venerdì 2 settembre 2022, 19:25

A che carico sono sottoposti?

Per quanto tempo in media restano sotto carico?

Sono stati cablati con accortezza o con "filuzzi" di rame qua e la?
A cosa serve la domotica?
Facile, ad automatizzare le grow box!
:lol:
giangia91
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2022, 17:32

lunedì 5 settembre 2022, 19:34

Zombie ha scritto:
venerdì 2 settembre 2022, 19:25
A che carico sono sottoposti?

Per quanto tempo in media restano sotto carico?

Sono stati cablati con accortezza o con "filuzzi" di rame qua e la?
Ciao, quelli delle testine del riscaldamento restano sotto carico per 3/4 ore la mattina e uguale la sera per un massimo di 12W le specchiere del bagno sono intorno sempre ai 12W e restano accese per un ora continuata al massimo, le tapparelle sono quelle che consumano di più, intorno ai 95W ma restano sotto carico per al massimo un minuto quelle più lente e solo se si aprono o chiudono del tutto, cosa che non succede mai perché sono del tipo a lamelle regolabili quindi il relè si attiva per frazioni di secondo... Tutte quelle che ho citato hanno lo shelly che fa rumore
Per il collegamento sono tutti col puntalino come in allegato...
Una cosa che accomuna tutti quelli che fanno rumore potrebbe essere che sono tutti in scatole 504 e magari scaldano un po' di più, perché ne ho 5 o 6 in una derivazione ancora aperta, quindi bella arieggiata e nessuno sembra fare rumore

Grazie
Gianluca.
Allegati
IMG_20220905_191643343~2.jpg
IMG_20220905_191643343~2.jpg (420.95 KiB) Visto 1115 volte
Zombie
Messaggi: 79
Iscritto il: sabato 23 luglio 2022, 23:44

lunedì 5 settembre 2022, 20:09

Tutto regolare insomma.

Ma comunque da qualche parte si innescheranno dei piccoli archi.

Dato che il problema è su più dispositivi farei prove diverse su dispositivi diversi.

Su uno sfilerei tutti i cavi per reinserirli con nuovi puntalini per poi serrare di nuovo i morsetti e verificare se il problema è localizzato tra puntalino e morsettiera.

Un altro lo smonterei del tutto alla ricerca di punti critici, come reofori da accorciare/piegare, antenne non ben distanziate da altri componenti, saldature dall'aspetto strano, eventuali segni lasciati sul pcb da archi voltaici, corpi estranei che si sono insinuati, isolanti che ispirano poca fiducia... Fatte le verifiche infaghotterei il pcb in un foglio di mica che lo separi da ogni conduttore che gli sta attorno per poi richiuderlo e rimontarlo.

Se una delle 2 soluzioni si rivelasse risolutiva la replicherei su tutti gli altri, sennò mi limiterei a controllare che magnetotermico e differenziale a monte funzionano correttamente e lascerei che la natura faccia il suo corso ordinando un paio di dispositivi da tenere di scorta in un cassetto in attesa che inizino a "svampare" XD

1 perché la pigrizia mi impedirebbe di aprire altre scatolette, 2 perché una volta che ne saltano uno o due diventa evidente a colpo d'occhio su quale punto del pcb c'è una criticità e interverrei a colpo sicuro per "salvare" gli altri.
A cosa serve la domotica?
Facile, ad automatizzare le grow box!
:lol:
giangia91
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2022, 17:32

lunedì 5 settembre 2022, 21:08

Zombie ha scritto:
lunedì 5 settembre 2022, 20:09
infaghotterei il pcb in un foglio di mica che lo separi da ogni conduttore che gli sta attorno per poi richiuderlo e rimontarlo.
non ho capito la parte dell'infagottamento XD
ne ho già 3 di scorta, anche se 1 fa le bizze con il wifi XD
il rumore comunque somiglia a quello che producono alcuni caricabatterie per smartphone quando sono a vuoto
Zombie
Messaggi: 79
Iscritto il: sabato 23 luglio 2022, 23:44

lunedì 5 settembre 2022, 21:21

giangia91 ha scritto:
lunedì 5 settembre 2022, 21:08
Zombie ha scritto:
lunedì 5 settembre 2022, 20:09
infaghotterei il pcb in un foglio di mica che lo separi da ogni conduttore che gli sta attorno per poi richiuderlo e rimontarlo.
non ho capito la parte dell'infagottamento XD
ne ho già 3 di scorta, anche se 1 fa le bizze con il wifi XD
il rumore comunque somiglia a quello che producono alcuni caricabatterie per smartphone quando sono a vuoto
Dei fogli isolanti che si usano per impedire il contatto tra conduttori che per forza di cose devono stare a breve distanza tra loro.
A cosa serve la domotica?
Facile, ad automatizzare le grow box!
:lol:
giangia91
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2022, 17:32

lunedì 5 settembre 2022, 22:09

sto prendendo in esame lo shelly che fa più rumore di tutti, che poi è quello che mi ha fatto scoprire il problema, come distanze tra componenti ecc sembra tutto apposto, l'ho alimentato a banco, pensavo di aver visto due piazzole saldate male ma le ho sistemate e non è cambiato nulla... comunque il rumore proviene dal lato degli elettrolitici quindi o è uno di loro oppure il varistore, mi sembra strano che possa essere quella che mi sembra un'induttanza.

Gianluca.
rinoronie
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2022, 23:36

mercoledì 16 novembre 2022, 23:38

Controlla questo post, dicono che i condensatori da 100uF dopo un po’ vanno sostituiti.
Io ho i tuoi stessi problemi, li ho appena ordinati, appena arrivano provo a sostituirli.

https://m.facebook.com/groups/shelly.it ... b9wcmlfuKk
rinoronie
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2022, 23:36

venerdì 2 dicembre 2022, 0:54

Dopo la sostituzione del condensatore, 14 dei 15 shelly sono ripartiti e ora funzionano sempre correttamente.
Rispondi