Usare shelly 1 per accendere lampadine rgb sotto l'app smart life

Richieste varie sugli SHELLY.
Rispondi
Blakdog1978
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 24 novembre 2020, 12:18

sabato 3 settembre 2022, 8:30

Buongiorno, mi spiego avevo messo già tempo fa uno schelly 1 per controllare le luci del portico sostituendo un relè finder, ora ho messo delle lampadine rgb wifi e tutte le volte che spengo la luce si scollegano dalla rete e siccome sono 6 a volte ci mettono un pò di tempo a collegarsi, ora vorrei usare il pulsante che aziona lo schelli per accendere spegnere direttamente le lampadine e non togliere corrente ad esse pensavo tramite ifttt. E' possibile sapete indicarmi come fare ?
C'è un'impostazione nello schelli che faccia in modo che alla pressione del pulsante si accenda spenga lo shelly ma non agisca fisicamente come relè e non cambi lo stato della linea ?
Grazie
Zombie
Messaggi: 80
Iscritto il: sabato 23 luglio 2022, 23:44

sabato 3 settembre 2022, 13:50

Potresti partire modificando il cablaggio:

Fase e neutro che vanno al morsetto L e N li lasci collegati.

Resta collegata anche la fase che dall'interruttore va al morsetto SW.

La fase che entra al morsetto I ed esce dal morsetto O invece va scollegata dallo shelly e giuntata in modo che alle lampade arrivi una fase diretta dalla dorsale che non possa mai essere interrotta, in maniera tale che le lampade siano sempre alimentate.

Lo shelly lo riprogrammi in maniera tale che al verificarsi di un cambio di stato su SW sfrutti i webhooks per innescare un trigger di ifttt che va a sua volta ad innescare una scena di smart life che accenda o spenga le lampade.

Devi però trovare il modo di innescare 2 distinti webhooks alla pressione di uno qualsiasi dei pulsanti, perché ti servirà avere in smart life una scena che accende e una che spegne, e ifttt dovrà associare un diverso webhook ad ogni scena.

Quindi per non impazzire a fare prove sull'impianto per poi magari scoprire che c'è una mancanza lato software che non ti permette di far funzionare il giochino, ti converrebbe procurarti uno shelly uguale a quello che hai montato, 2 pulsanti, un portalampada, una lampada associabile a smart life, del cavo e dei morsetti per fare delle prove a banco e controllare ad esempio che sia possibile innescare un webhook che accende le lampade quando premi 1 volta il pulsante e che innesca un altro webhook che spenga le lampade quando premi 2 volte il pulsante o fai una pressione prolungata.

Purtroppo con i pulsanti la faccenda si complica non potendo usare come trigger la semplice presenza o meno di tensione su SW.

Altrimenti toccherebbe ricablare l'impianto per sostituire i pulsanti con deviatori o deviatori e invertitori a seconda di quanti punti devi avere per controllare le luci.

Oppure, più semplicemente mantenendo i pulsanti puoi inserire un relè tra i pulsanti e il morsetto SW in maniera tale che i pulsanti agiscano sul relè che agendo da commutatore ti fa avere uno stato in tensione/non in tensione sul morsetto SW.

Si, c'è da sbattersi un po'...

Oppure...

Elimini lo shelly, rimonti il relè che c'era in origine lasciando le lampade collegate alla fase diretta senza passare dal relè, in modo che siano sempre alimentate, all'uscita del relè monti un smart switch direttamente configurabile in smart life collegando l'uscita del relè in SW e lasciando L out scollegata, poi crei 2 scene direttamente in smart life che accendono o spengono le luci in base a cosa accade su SW.

O ancora, elimini le lampade con smart life sostituendole con le lampade shelly sempre giuntando tra loro i cavi che hai su I ed O e crei una scena direttamente in shelly cloud per commutare opportunamente lo stato delle lampade in base agli eventi su SW.

Altrimenti ti fai un home assistant su cui importi tutto quello che hai configurandolo in maniera che possa operare direttamente sulla LAN e soltanto giuntando tra loro i cavi su I ed O incarichi home assistant di commutare lo stato delle lampade smart life alla commutazione dello stato del morsetto SW dello shelly.

Scegli cosa ti pesa meno e buon lavoro.
A cosa serve la domotica?
Facile, ad automatizzare le grow box!
:lol:
Zombie
Messaggi: 80
Iscritto il: sabato 23 luglio 2022, 23:44

lunedì 5 settembre 2022, 3:57

Da quanto leggo dal documento che ti allego (pubblicato da shelly) optando per questa soluzione:
Zombie ha scritto:
sabato 3 settembre 2022, 13:50
Oppure, più semplicemente mantenendo i pulsanti puoi inserire un relè tra i pulsanti e il morsetto SW in maniera tale che i pulsanti agiscano sul relè che agendo da commutatore ti fa avere uno stato in tensione/non in tensione sul morsetto SW.
Riesci a creare i 2 distinti webhooks per innescare le scene di accensione e spegnimento in smart life attraverso ifttt.

È la soluzione più comoda che mi viene in mente per il tuo caso dato che per conseguire il risultato bisognerebbe solo giuntare la fase delle lampade e inserire un relè con qualche pezzetto di cavo.
Allegati
ddd_communication.pdf
(474.73 KiB) Scaricato 36 volte
A cosa serve la domotica?
Facile, ad automatizzare le grow box!
:lol:
Blakdog1978
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 24 novembre 2020, 12:18

mercoledì 14 settembre 2022, 7:49

Ringrazio per le risposte, non volevo modificare l-impianto ma credo che dovr; farlo... Ma non mi sembra un lavoro pulito diciamo...
Per gli automatismi user; degli script in Home assistant per avere delle automazioni sulle luci e gestir; cos= le cose in locale...
Rispondi