Ho da poco montato uno shelly EM per capire meglio se qualcosa non va nel mio impianto visto che consumo uno sproposito di Kwh per un normalissimo appartamento residenziale ... da quando il costo a Kwh è cominciato ad essere pesante, le salate bollette mi hanno spinto ad approfondire la questione.
Lo shelly è stato montato a valle del generale di corrente così da prendere tutto l'impianto di casa.
Ora i valori PF e Potenza Reattiva ma come vanno interpretati per capire se un impainto è in efficenza o c'è qualche perdita o dispositivi che non vanno a dovere?
Qualcuno di voi me lo sa spiegare in termini semplici senza scendere troppo nel tecnico di trasformatori, potenze, coseni insomma tutte quelle belle regole di elettrotecnica?.
Gogolando sul grande fratello avrei inteso che il PF ovvero Power Factor sarebbe un parametro importantissimo per capire l'efficenza di un impianto elettrico e quanto più vicino a 1 significa che l'impianto è efficente, ovvero che tutta la potenza assorbità dall'impianto va come dire in produzione, non si disperde in calore o altro ... vi risulta? ho capito male?
Ma quanto il PF va in - negativo che significa?
Molto spesso noto valori di PF negativi tipo -0.91 o -0.85 e letti sia dall'app che dallo shelly diretto (sua pagina web). Ho provato con google ma tra carichi induttivi e capacitivi mi ci perdo.
Un PF negativo in termini di efficenza che cambia?
Poi non vi dico su Potenza Reattiva qui le dotte spiegazioni di elettrotecnica

In terminici pratici un VAR 130 o un VAR -130 che ripercussioni ha sui consumi Kwh per capire se ho utilizzatori di corrente che funzionano bene o male?
Grazie dei vari feedback