Shelly EM parametri PF e Potenza Reattiva

Richieste varie sugli SHELLY.
Rispondi
Egidio.RM

sabato 12 novembre 2022, 15:32

Salve a tutti :) sono nuovo di questo forum.

Ho da poco montato uno shelly EM per capire meglio se qualcosa non va nel mio impianto visto che consumo uno sproposito di Kwh per un normalissimo appartamento residenziale ... da quando il costo a Kwh è cominciato ad essere pesante, le salate bollette mi hanno spinto ad approfondire la questione.

Lo shelly è stato montato a valle del generale di corrente così da prendere tutto l'impianto di casa.

Ora i valori PF e Potenza Reattiva ma come vanno interpretati per capire se un impainto è in efficenza o c'è qualche perdita o dispositivi che non vanno a dovere?

Qualcuno di voi me lo sa spiegare in termini semplici senza scendere troppo nel tecnico di trasformatori, potenze, coseni insomma tutte quelle belle regole di elettrotecnica?.

Gogolando sul grande fratello avrei inteso che il PF ovvero Power Factor sarebbe un parametro importantissimo per capire l'efficenza di un impianto elettrico e quanto più vicino a 1 significa che l'impianto è efficente, ovvero che tutta la potenza assorbità dall'impianto va come dire in produzione, non si disperde in calore o altro ... vi risulta? ho capito male?

Ma quanto il PF va in - negativo che significa?
Molto spesso noto valori di PF negativi tipo -0.91 o -0.85 e letti sia dall'app che dallo shelly diretto (sua pagina web). Ho provato con google ma tra carichi induttivi e capacitivi mi ci perdo.
Un PF negativo in termini di efficenza che cambia?

Poi non vi dico su Potenza Reattiva qui le dotte spiegazioni di elettrotecnica :roll: mi confondono ancora di più ...
In terminici pratici un VAR 130 o un VAR -130 che ripercussioni ha sui consumi Kwh per capire se ho utilizzatori di corrente che funzionano bene o male?

Grazie dei vari feedback :(
Mala

sabato 12 novembre 2022, 16:29

Ip PF non è assolutamente indice di buon funzionamento o bona efficenza di un impianto elettrico.
A seconda dei carichi cambia il PF e quindi le due potenze.
Per un impianto domestico dovrebbe essere mediamente tra 1 e 0,9 per legge perché i carichi sono rifasati.
Fortunatamente se sei sotto 0,9 nella tua media come utente domestico non importa perché non viene controllato il PF e quindi non hai multe.
Se ti interessa capire cosa è energivoro nel tuo impianto devi misurare i consumi dei vari apparecchi (e.g. Forno, frigo, lavastoviglie etc) e poi in base ai consumi decidere se vale la pena cambiarlo per uno di classe energetica più alta o magari usarli in maniera diversa.
Egidio.RM

sabato 12 novembre 2022, 17:38

Mala ha scritto:
sabato 12 novembre 2022, 16:29
Ip PF non è assolutamente indice di buon funzionamento o bona efficenza di un impianto elettrico.
A seconda dei carichi cambia il PF e quindi le due potenze.
Per un impianto domestico dovrebbe essere mediamente tra 1 e 0,9 per legge perché i carichi sono rifasati.
Fortunatamente se sei sotto 0,9 nella tua media come utente domestico non importa perché non viene controllato il PF e quindi non hai multe.
Se ti interessa capire cosa è energivoro nel tuo impianto devi misurare i consumi dei vari apparecchi (e.g. Forno, frigo, lavastoviglie etc) e poi in base ai consumi decidere se vale la pena cambiarlo per uno di classe energetica più alta o magari usarli in maniera diversa.
Multe? Che multe?
:shock:
Chi multa chi?
E per quale motivo?

Cmq si sto indagando anche con uno scatolotto preso su amazon che misura i carichi collegati alla presa.

Forse prendo anche un presa plus s della shelly mi pare si chiami così... ho visto che anche questa via wifi è cloud oltre a fare accendi/spegni ha anche un em interno.
:)
Mala

sabato 12 novembre 2022, 22:14

Se sei un grosso utente elettrico devi tenere il PF sopra un certo valore per non caricare le line di reattivita. Per questo motivo il distributore misura sia la potenza attiva che la reattiva.
Se hai il PF troppo basso pago delle penali.
Non preoccuparti perché per i residenziali non c’è questa misura quindi non serve controllare.
Egidio.RM

domenica 13 novembre 2022, 12:40

Waoo quanta elettrotecnica complessa...

Googolando ho trovato questo

http://www.consulente-energia.com/av-qu ... re-va.html

ma sempre piuttosto criptico... e leggendo anche i tuoi commenti allora forse a naso direi che il pf e var sono forse piu interessanti sugli impianti trifase che per un mio monofase domestico dove cerco molto più semplicemente ridurre il kwh visto quello che costa.

Mi basterà leggere i watt consumati e monitorare i singoli elettrodomestici anche se però il dubbio se un singolo elettrodomestico magari vecchiotto nonostante faccia contenuti watt/h li usi tutti per produrre il suo lavoro e non disperderli in carichi magnetici joule o altre amenità visto che li pago cari ... 0.52€ a kwh!

Certe bollette da 300€, 250€ bimestre quando in passato per consumi ben maggiori pagavo la metà.
:evil:
Rispondi