Capire se un circuito è aperto o chiuso

Richieste varie sugli SHELLY.
Rispondi
stonebridge7

venerdì 2 dicembre 2022, 15:45

Salve,

esiste uno shelly che è in grado di capire se un circuito è aperto o chiuso? Nello specifico vorrei capire se il circuito che serve per accendere o spegnere i termosifoni è aperto o chiuso.

Grazie.
Mala

venerdì 2 dicembre 2022, 21:49

Ma l’apertura del circuito è gestita da un termostato in casa?
Nel caso potresti prendere un termostato domotico (scelta consigliata) o mettere uno shelly 1 che comanda la pompa e prende il comando del termostato su SW.
stonebridge7

lunedì 27 gennaio 2025, 8:01

riprendo l'argomento dopo tempo. Era un progetto abbandonato che ho appena ripreso.

Ti ringrazio per la risposta, ma probabilmente sei andato troppo avanti.

Quello che a me interessa è capire se la caldaia è accesa o meno, quindi se la termovalvola ha dato il segnato, in soldoni se due fili sono a contatto o meno. C'è uno shelly in grado di capire se due fili si toccano?
Mala

lunedì 27 gennaio 2025, 10:19

La termovalvola serve alla caldaia e quindi immagino che il segnale della stessa vada a fare delle azioni alla caldaia.
Quindi non puoi prendere quel segnale direttamente. Probabilmente puoi verificare se usando un relè riesci a supplicare il segnale è uno usarlo per i tuoi scopi.
Se riesci ad avere un contatto libero da tensione di Stato caldaia allora ci sono delle soluzioni praticabili in maniera semplice, esempio usare lo shelly 1
danytaglia

martedì 28 gennaio 2025, 19:40

hardware
Shelly Plus 1 + Add-on
Colleghi GND a destra di Analog input e DIGITAL IN di ADDON
aL contatto pulito della caldaia che è chiuso o aperto a seconda dello stato della caldaia.

software
attivi input digitale di Add on

Per fare una prova colleghi GND e DIGITAL IN a O e I dello stesso Plus 1 e vedi quando il contatto è aperto o chiuso.
Stesso concetto x i contatti della caldaia: dovrebbe leggerti lo stato della caldaia.

Non ho una caldaia con contatto pulito quindi verifica prima con tester se il contatto della caldaia funziona correttamente.
Rispondi