Pagina 1 di 1

quale shelly usare e come collegarlo

Inviato: martedì 10 gennaio 2023, 13:56
da jojo
Ciao a tutti,

vorrei inserire uno shelly nelle tapparelle motorizzate, che attualmente sono gestite da un radiocomando.Premetto che non esiste il pulsante di sali e scendi.
Mi sapete dire quale shelly posso usare, e come cablarlo? con e senza radiocomando?
Attualmente il radiocomando mi gestisce le 8 tapparelle sia singolarmente che in contemporanea.

Le foto del ricevitore e trasmettitore.
Il ricevitore posizionato nel cassonetto della tapparella, viene alimentato (220v) dal filo blu e grigio più la terra, mentre i fili provenienti dal motore sono nero(triangolo nero in giù) marrone (triangolo nero in su') blu neutro e terra.

Grazie

Re: quale shelly usare e come collegarlo

Inviato: martedì 10 gennaio 2023, 16:00
da Fabry
Per le tapparelle servono 2 relè, quindi un modello di Shelly che abbia almeno 2 relè, i più semplici sono lo Shelly 2.5 o lo Shelly Plus 2PM

Lo schema di collegamento con il pulsante su e giù (quindi senza telecomando) è presente nelle foto del prodotto su [sito bannato] (per il 2.5 ma è quasi identico sul 2PM).

Per il telecomando è più complicato, ma credo che basti collegare le uscite per il motore (quelle ora connesse ai cavi marrore e nero) dell'attuale ricevitore agli ingressi pulsanti dello Shelly per ottenere di comandare lo Shelly con il vecchio telecomando

Re: quale shelly usare e come collegarlo

Inviato: martedì 10 gennaio 2023, 21:23
da jojo
Ciao, grazie per la risposta, il pulsante di su e giù non posso metterlo perché ho deciso di eliminarlo già in fase di ristrutturazione.
Le tapparelle attualmente le uso con il radiocomando che vedi.

Re: quale shelly usare e come collegarlo

Inviato: martedì 10 gennaio 2023, 21:29
da Fabry
Ok prova a collegare le uscite del ricevitore che prima andavano al motore, agli ingressi SW1 e SW2 dello Shelly (e le uscite O1 e O2 dello Shelly al motore) e credo che dovrebbe funzionare con il vecchio telecomando.