Shelly EM fotovoltaico off-grid

Richieste varie sugli SHELLY.
Rispondi
mikelemn
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2023, 18:45

venerdì 27 gennaio 2023, 18:56

Ciao a tutti,

vorrei un consiglio su come impostare uno shelly em per monitorare un impianto fotovoltaico off-grid, collegato a home assistant.
In questo momento ho collegato una pinza tra l'inverter e il generale di casa per monitorare il consumo della casa (lettura positiva).
La seconda pinza tra il contatore enel e l'inverter per monitorare quanta corrente compro (lettura positiva).
in teoria la differenza delle due dovrebbe dare la produzione dei pannelli.

Volevo inserire in home assistant i due valori ma nella dashboard energy alla fine mi somma le due letture.

Sarebbe meglio avere la pinza del consumo casa positivo e la pinza che misura l'acquisto dalla rete negativo?

O ci sono modi miglliori per monitorare un impianto off-grid?

Grazie
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

venerdì 27 gennaio 2023, 19:05

Perché non metti una pinza a valle del contatore di acquisto è una a valle dell’inverter di produzione FV.
La somma algebrica sarà il tuo consumo.
mikelemn
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2023, 18:45

sabato 28 gennaio 2023, 9:54

Ciao,
grazie per la risposta, allego uno schema di come ho collegato límpianto:

Untitled Diagram.drawio(1).png
schema_impianto
Untitled Diagram.drawio(1).png (501.11 KiB) Visto 542 volte
Come vedi io ho un ingresso da rete ira di 2.3Kw, un consumo della casa di 2.4Kw, 100w vengono dalla batteria.

Solo che inserendo in home assistant come sono ora fa la somma quindi risulta che ho un consumo di 4.7kw, per questo pensavo di invertire la pinza dell'ingresso da rete per avere un valore tipo -2.3Kw che poi se li sottraggo dai 2.4kw di consumo della casa risulta 100w che sarebbe tipo energia auto prodotta (in questo momento c'è nuvolo e non producono i PV).

Ecco volevo un consiglio o idee, purtroppo non posso collegare l'inverter direttamente a Home assistant e volevo avere più o meno un idea della produzione.

Grazie
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

sabato 28 gennaio 2023, 11:51

Ma tutta la potenza che prendi dalla rete va dentro l’inverter?
Se spegni l’inverter rimani senza tensione in casa?
Se così fosse l’arrivo dal contatore potrebbe essere un sistema elettrico diverso da quello in uscita dal l’inverter e allora devi avere due EM altrimenti hai misure sbagliate di potenza.
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

sabato 28 gennaio 2023, 12:09

Comunque potresti fare come dici tu girare il toroide e su Home Assistant lo metti come “restituito alla rete”.

Mi sembra strano che l’inverter non si possa inserire anch’esso su home assistant
mikelemn
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2023, 18:45

sabato 28 gennaio 2023, 13:09

Ciao,
si la linea di enel entra nell'inverter, se spengo l'inverter si stacca tutto.
Purtroppo questo inverter ha solo il bluetooth e un rs232 ma non trovo integrazioni.
ok si provo allora a girare una pinza, e vedo come va.
Grazie mille
Rispondi