Controllo luminosità adattiva

Richieste varie sugli SHELLY.
Rispondi
disne
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2021, 23:18

martedì 31 gennaio 2023, 9:42

Buongiorno a tutti, vorrei creare un sistema di controllo della luminosità adattiva con shelly, ovvero regolare la luminosità delle lampade collegate allo shelly (immagino shelly dimmer) in base alla luminosità presente nell'ambiente. Qualcuno sa come potrei realizzarlo?
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

martedì 31 gennaio 2023, 10:20

Se hai home assistant puoi vedere se esiste un sensore di luminosità integrabile.
Poi in base hai valori letti imposti la percentuale sul dimmer.
Solo che la vedo dura regolare una fonte luminosa in base alla luminosità della stessa stanza, perché quando è accesa il sensore ti comanda di spegnerla e viceversa.
Potresti ipotizzare di fare una cosa del genere in base alla luminosità esterna.
disne
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2021, 23:18

mercoledì 1 febbraio 2023, 16:40

I sensori di luminosità li vorrei installare nei pressi della finestra oppure all'esterno. Con lo shelly dimmer si riesce a variare la percentuale di luminosità automaticamente in proporzione ad un altro segnale analogico?
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

mercoledì 1 febbraio 2023, 21:47

Se hai un supervisore tipo home assistant puoi fare quello che vuoi, direttamente con le API non so, bisogna vedere cosa ti fornisce il sensore di luminosità che non ho ben capito cosa vuoi usare.
I segnali sono comunque digitali e non analogici.
disne
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2021, 23:18

mercoledì 1 febbraio 2023, 22:38

Non mi sono ancora posto il problema della scelta del sensore, credo debba essere una fotoresistenza ma comunque ci vuole un circuito di condizionamento. Ciò che voglio ottenere non è effetto "accendi/spegni" luci ma modulare l'intensità luminosa in base alla luminosità esterna... quindi il segnale deve essere per forza di cose analogico o quantomeno convertito da digitale ad analogico (tipo PWM)
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

mercoledì 1 febbraio 2023, 22:45

Se hai un sensore di luminosità dovrebbe darti dei valori in lux, a questo punto con delle automazioni decidi i valori in percentuale del dimmer luce in funzione dei lux passati dal sensore.
Questo lo puoi fare con un supervisore tipo Home Assistant.

Qui se vuoi puoi trovare un po’ di documentazione:
https://indomus.it/progetti/regolare-au ... assistant/
Rispondi