Shelly impianto nuovo e sicurezza informatica

Richieste varie sugli SHELLY.
Rispondi
tonyputi
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2023, 16:08

venerdì 10 marzo 2023, 16:11

Ciao a tutti!
Vi scrivo perché sono in fase di ristrutturazione della mia casa e sto creando un nuovo impianto LAN dove collegherò successivamente un router via fibra, sto inserendo 8 shelly 2.5 per l'automazione delle tapparelle e 4 shelly 1 v3 per l'automazione delle luci. ;)
Prima di procedere all' installazione, volevo trovare una soluzione per poter lavorare in totale sicurezza, senza il rischio che chi entri nella rete (wifi) possa riuscire ad entrare a casa senza che me ne accorga. 8-)
Appena finirò di installare tutti gli shelly, toglierò la possibilità allo shelly di creare la propria rete e inoltre li vorrei collegarli con IP diversi dal router utilizzando un access point dedicato solo agli shelly.

Che consigli mi date?
Grazie a chi mi vorrà dare una mano. ;)
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

venerdì 10 marzo 2023, 17:56

Comunque se ti bucano la rete Wi-Fi dove ci sono gli shelly possono controllarli.
Se hai paura di quello fai a mendò di domotizzare gli accessi (tapparelle o porte).
tonyputi
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2023, 16:08

venerdì 10 marzo 2023, 18:33

Per questo è meglio creare due reti wifi, una per gli shelly e una per internet? Metto un firewall? Avete dei dispositivi da consigliare?
Penso che questa sia una problematica comune, è bello domotizzare una casa ma bisogna anche pensare agli effetti collaterali.
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

venerdì 10 marzo 2023, 20:08

Ma anche gli shelly devono essere connessi ad internet, il firewall puoi metterlo anche nella rete principale.
Il problema è che se voi controllare la casa anche quando sei fuori casa devono essere raggiungibili da internet.
tonyputi
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2023, 16:08

venerdì 10 marzo 2023, 21:30

Non esiste un modo per mettere in sicurezza la rete wifi?
stonebridge7
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2022, 15:41

martedì 21 marzo 2023, 9:29

Ciao,

i router moderni, o meglio, quelli di fascia media ti permettono di creare più reti WIFI. Tu dovresti creare una rete aggiuntiva che ha una password diversa dalla rete principale a cui connetti solo gli shelly. Questa rete deve essere separata dalla rete principale (nel senso che chi è nella rete principale non può comunicare con i dispositivi nella rete secondaria). Tutto questo è abbastanza simile a quella che oggigiorno viene chiamata rete ospiti o rete guest.

Dire "se ti bucano la rete" è un po' utopico, vista la casistica di cui stiamo parlando
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

martedì 21 marzo 2023, 21:04

Puoi fare quello che vuoi ma un accesso dall’esterno lo devi avere altrimenti vedi solo i dispositivi quando sei sulla stessa rete. Alla fine sei sempre esposto a eventuali accessi da male intenzionati.
stonebridge7
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2022, 15:41

mercoledì 22 marzo 2023, 9:40

Accesso dall'esterno non vuol dire che oltre a te può accedere chiunque.
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

mercoledì 22 marzo 2023, 20:20

Concordo, ma comunque è vulnerabile. In particolare se ti appoggi ad un cloud ti affidi alla sicurezza che applicano a quel cloud.
Rispondi