Notifica a superamento soglia energia consumata nelle 24h

Richieste varie sugli SHELLY.
Rispondi
RADIOTECNICA
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 12 marzo 2023, 8:34

domenica 12 marzo 2023, 9:17

Buongiorno ;) avrei la necessità come da titolo di attivare una notifica al superamento della soglia di 50kWh / giorno, se non sbaglio ho notato che si possono impostare azioni legate alla potenza e alla tensione ma non all'energia cosumata/generata nell'arco delle 24h.

In pratica si tratta di una struttura che viene affittata settimanalmente, gli ospiti hanno compreso a contratto 50kWh/giorno superati i quali viene addebitato un extra, una notifica (tipo mail) agevolerebbe la gestione per eventuali addebiti da fatturare all'ospite.

Vi risulta fattibile?

Grazie 1000 Gianluca
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

domenica 12 marzo 2023, 15:18

Un bel consumo 50kWh/giorno per cosa usano tutta quell’energia elettrica?
Comunque se viene affittata per una settimana io trovo più utile la verifica sui grafici per gli ultimi 7gg al check-out e vedi subito se qualche giorno hanno sforato.
Anche se avessi la notifica devi andare comunque a controllare il grafico degli ultimi giorni per capire quanto addebitare di sovrapprezzo.
RADIOTECNICA
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 12 marzo 2023, 8:34

lunedì 13 marzo 2023, 6:54

Grazie per la risposta Mala

Si in effetti è sufficiente dare un'occhiata allo storico dei consumi giornalierii, ma sai è una richiesta del proprietario che al superamento dei kWh deve avvisare l'agenzia che gestisce la struttura, si tratta di un agriturismo con diversi appartamenti climatizzati e piscina, pozzo, ecc...

Mi sembra strano che su una app così completa non si possano pianificare azioni legate all'energia consumata o generata, ce ne sono altre che lo fanno, siamo sicuri di questo?
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

lunedì 13 marzo 2023, 19:57

Il problema dell’energia è che si tratta dell’ integrale della potenza nel tempo e quindi non è così immediato dare una soglia. Bisognerebbe costruire un contatore che si azzera alle 24:00 e conti la potenza consumata nell’unità di tempo.
L’applicazione di shelly non fa queste cose, se vuoi usa un supervisore e li puoi fare quello che chiedi. Io uso Home Assistant come supervisore e non uso il cloud shelly.
RADIOTECNICA
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 12 marzo 2023, 8:34

martedì 14 marzo 2023, 19:28

L'integrale della potenza nel tempo?!... :?: ma no dai è piu semplice, il dato dei kWh è subito disponibile, si tratta di prelevare il valore che andrà confrontato con la soglia impostata e al superamento parte l'azione, nulla di impossibile a livello informatico, poi se shelly non ritiene opportuno generare azioni al superamento di soglie energetiche quella è un'altra storia...
Rispondi