Monitoraggio carico elettrico

Richieste varie sugli SHELLY.
Rispondi
littlecharles
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2022, 3:33

mercoledì 19 aprile 2023, 22:39

Ciao a tutti,
Avrei bisogno di chiarire alcuni dubbi in merito alla migliore configurazione per monitorare il carico degli elettrodomestici, avendo la possibilità di staccarli in caso di superamento di una soglia predeterminata.
Avevo ipotizzato 2 possibili configurazioni:

I Configurazione
  • N. 1 Shelly pro 3 EM per monitorare il carico totale dell'impianto e quello dello specifico elettrodomestico
  • N. 1 Shelly pro 1 comandato dallo Shelly pro 3 EM
  • N. 1 Contattore comandato dallo Shelly pro 1 per staccare il carico
  • N. 1 Magnetotermico differenziale a protezione degli shelly
  • N. 1 Magnetotermico differenziale a protezione della linea di alimentazione elettrodomestico
II Configurazione
  • N. 1 Shelly pro 4 per monitorare il carico dell'elettrodomestico ed eventualmente staccare il carico
  • N. 1 Magnetotermico differenziale a protezione dello shelly
  • N. 1 Magnetotermico differenziale a protezione della linea di alimentazione elettrodomestico
Qual è la configurazione più corretta?

Grazie in anticipo
Mala
Messaggi: 2422
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

giovedì 20 aprile 2023, 8:34

Nella configurazione 2 non hai la misura totale dell’impianto.
Di differenziale ne basta 1 che protegge tutto a meno che tu non abbia in impianto molto grade.
I magnetotermici dipende da te su come vuoi dividere i circuiti del tuo impianto.
Io per gli elettrodomestici (Lavatrice e Lavastoviglie) ho messo uno Shell1 PM nella scatola della presa e con quello controllo il loro consumo e lo stacco. Per la misura totale uno shelly EM. Il mio impianto è vecchio e quindi non ho circuiti separati al quadro principale ho solo Luce, FM e Condizionatore.
Rispondi