Creare una centralina irrigazione

Richieste varie sugli SHELLY.
Rispondi
Charly
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 27 aprile 2023, 17:30

domenica 30 aprile 2023, 12:20

Salve a tutti buona domenica .
Mi era venuto in mente di creare una centralina irrigazione wifi.
Ho 4 settori A 12v ma questo non è un problema userò il vecchio trasformatore alimentatore della centralina.
Metterò dei pulsanti piatti luminosi per un automatismo manuale.
Ma il mio problema e causato dalla pioggia.
Se io automatizzo i settori con un tempo settimanale ben organizzato e durante questa nel bel mezzo piove deve poter saltare il ciclo giornaliero per poi riprendere con la programmazione settimanale.
In tutto questo i pulsanti mi devono permettere di arrestare in qualsiasi momento il ciclo irrigazione come un manuale automatico.
Speravo di usare due shelly 2.5 .all'inizio pensavo fosse semplice ma gli shelly non prevedono scene in base il tempo meteo peccato veramente quindi mi rimetto a voi miei cari e vi auguro un buon primo maggio.
PS.secondo voi potrei usare la sonda pioggia in dotazione alla vecchia centralina irrigazione.?
M@urizio
Messaggi: 262
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2021, 13:34

domenica 30 aprile 2023, 23:33

Charly ha scritto:
domenica 30 aprile 2023, 12:20

PS.secondo voi potrei usare la sonda pioggia in dotazione alla vecchia centralina irrigazione.?
Dipende dal tipo di sonda, se ha un contatto pulito può essere usata per togliere tensione alle elettrovalvole di irrigazione.

Gli Shelly 2,5 ( o anche Gli Shelly 1) li programmi per stabilire l'orario di inizio e fine irrigazione.

Magari, per risparmiare qualcosa, valuta se effetivamente ti servono 4 zone o se magari due possono essere sufficienti (iol e ho ridotte a due , una zona prato e una zona goccia).
Charly
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 27 aprile 2023, 17:30

lunedì 1 maggio 2023, 9:36

Ok grazie per la risposta.
Ma desideravo capire come fare .
Se usare uno shelly uno come sonda raym cosi da creare una scena e con la chiusura della sonda blocca gli shelly 2.5 cosi da lasciare liberi sempre i pulsanti che servono per il manuale automatico.il problema e che la sonda rayn quando piove chiude il suo stato e quando asciuga apre il suo stato .io devo ricreare un cambio di stato come scena .
Mala
Messaggi: 2398
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

lunedì 1 maggio 2023, 9:52

Se lo stato lo hai come segnale libero da tensione puoi usare uno shelly 1 e usi l’ingresso SW per controllare lo stato della sonda.
Okkio alla tensione di alimentazione shelly che deve essere la medesima di quella che mandi su SW (sia per valori che per circuito)
Charly
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 27 aprile 2023, 17:30

lunedì 1 maggio 2023, 17:06

Ho riflettuto ho fatto tanti schemi e alla fine sono arrivato al dunque.
Ho trovato una sonda Water swith trovabile tranquillamente su Amazon e vi consiglio di guardarla e molto interessante .
Con 4 shelly 1 gestirò i 4 settori inserendo 4 bottoni a leva momentanei per il manuale automatico.
Programmazione oraria dei settori.
La sonda pioggia che alla fine e solo in contatto pulito che viene gestito dal swith pioggia lo affianco ad un relè normalmente chiuso cosi quando si aprirà interromperà il comune delle elettrovalvole per poi asciugarsi ed riprendere il ciclo le ventiquattro ore successive.in sostanza mi interrompe l'irrigazione e tramite una scena mi riprenderà il giorno dopo .
Penso che potrei farcela.
Speriamo di non buttare soldi
Ho quantificato all'incirca tre shelly e swith pioggia e quant'altro 100€ a confronto delle 259 comprarla nuova gia pronta della rain Bird wifi.
Ciao a tutti e alla prossima.
Rispondi