Shelly e antifurto

Richieste varie sugli SHELLY.
MetaEX
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2023, 19:06

mercoledì 3 maggio 2023, 20:01

Salve a tutti,

Con uno shelly1 e due magneti per verificare l'apertura di una porta, posso essere avvisato dall'app?
Quando apre il circuito?

Come magneti intendo questi:

Immagine
Mala
Messaggi: 2422
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

mercoledì 3 maggio 2023, 20:15

Se il magnete si comporta come un interruttore si, lo cabli tra L e SW.
MetaEX
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2023, 19:06

mercoledì 3 maggio 2023, 20:26

si il magnete e solamente un contatto, apre e chiude, ma poi mi avvisa sull'app? Ma dove?
Puoi darmi lo schema esatto su dove collegare tutto, compreso il portbatteria da 12 volt?
THX
Mala
Messaggi: 2422
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

mercoledì 3 maggio 2023, 20:42

Lo schema è quello di alimentare lo shelly con + e - poi metti un filo del magnete sul + e l’altro su SW.
Per avere la notifica, crei una scena con la condizione (trig) del cambio di stato del input Una Volta. Poi come azione metti la notifica e il gioco è fatto.
Sconsiglio di alimentare lo shelly con la batteria, consumerebbe troppo.
Se vuoi dei sensori con batteria puoi comprarti gli shelly door.
MetaEX
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2023, 19:06

mercoledì 3 maggio 2023, 20:58

ho problematiche di spazio, con gli shelly door potrei fare uscire un filo da collegare ai magneti?
Ti spiego il progetto:

Il problema è mandare tramite rete GSM - SMS, un messaggio al mio mobile quando il postino apre la buca, i motivi non sto qui ad elencarli... comunque, incollo lo schema della buca...

Immagine

Le line rosse sono lo scheletro il verde è il coperchio superiore che chiude la buca. La mia idea è inserire un magnete, incollato con attack, che monitori l'apertura o chiusura, l'interfaccia collegata tramite rete GSM, e alimentata a batteria, potrebbe stare all'interno del corpo della buca, cè abbastanza spazio, poi con dei fili arrivare al magnete, penso che ne basti solamente uno sotto la lamiera Sul coperchio superiore (VERDE) credo non serva, è già attirabile dal magnete sotto....

Se potreste linkarmi un interfaccia che facci al caso avrei risolto, magari che costi anche pochino su... grazie infinite a tutti delle dritte, ciao
Mala
Messaggi: 2422
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

giovedì 4 maggio 2023, 10:45

Gli shelly non sono su rete GSM. Devi avere il Wi-Fi.
Gli shelly door sono dei sensori porta con dei magneti. Non ti serve un altro sensore solo che è tutto Wi-Fi e non hai GSM.
Le notifiche che si ricevono sono tramite App non SMS.
Quello che vuoi fare tu è tutt’altro, devi vedere se trovi una centralina dove mettere una scheda telefonica e tramite GSM o LTE ti manda dei messaggi. Io conosco i cronotermostatati che funzionano così. Da quello poi che capisco da te è che non hai un’alimentazione quindi diventa anche oneroso il fatto di dover ricaricare (se esiste) questa centralina che va a batteria.
MetaEX
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2023, 19:06

giovedì 4 maggio 2023, 15:42

potrei optare che per il wifi, però è scarso, ho a casa due shelly 1, potrei testare il tutto, come collego i due sensori magnetici allo shelly?
Per l'alimentazione pensavo di utilizzare una di queste:
https://it.aliexpress.com/item/10050047 ... pt=glo2ita

Tanto mi serve solamente poche ore di utilizzo...
Mala
Messaggi: 2422
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

giovedì 4 maggio 2023, 19:59

Ti ho indicato sopra come collegare il tutto.
Attento a spostare il jumper per l’alimentazione in continua e non sbagliare la polarità (vedi foglietto illustrativo).
Per i magneti devi collegarne solo uno, quello con i fili.
MetaEX
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2023, 19:06

giovedì 4 maggio 2023, 21:25

guarda che ho messo la polarita a 12 volt, e cortocircuitato SW con il positivo, appena fatto come da istruzioni lo shelly non funziona +

PS: dal magnete escono due fili
Mala
Messaggi: 2422
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

venerdì 5 maggio 2023, 8:11

Hai messo la polarità di alimentazione corretta? Non ricordo bene ma mi sembra che sia il + sul morsetto N e il - sul morsetto L.
Nel foglietto dello shelly1 dovrebbe essere indicato.
Rispondi