Shelly EM e azioni su più dispositivi

Richieste varie sugli SHELLY.
Rispondi
mariomorro
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2023, 13:01

sabato 13 maggio 2023, 18:10

Ciao a tutti,
Sono un felice possessore di Shelly, ho 4 dispositivi, uno Shelly EM, 2 Shelly Plus1 e uno Shelly PM.
Attualmente ho una pinza dell'EM sulla produzione fotovoltaica e una sullo scambio, e tramite le azioni interne del dispositivo, aziono una resistenza da 1000w quando immetto in rete più di 1050w e spengo quando immetto meno di 50w. Ora mi chiedo se sia possibile attivare più dispositivi quando immetto molta più energia, ovviamente con una certa priorità
Visto che gli shelly gen2 gestiscono gli script si può far arrivare o leggere le informazioni dello shelly EM?
Nel caso farei un codice così: se immetto sulla rete più di 1550w AND sta ON lo shelly che è stato attivato delle azioni del EM -> faccio andare ON un secondo Shelly che ha il carico di 1500w. Se l'immissione in rete scende ad esempio sotto ai 70w (ovviamente soglia superiore ai 50 altrimenti spegnerebbe il primo) si spegne il secondo Shelly.
Forse ci sono già funzioni apposite che non conosco.

Ringrazio anticipatamente

Mario
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

sabato 13 maggio 2023, 19:24

Puoi anche fare delle scene che gestiscono le diverse accensioni.
Io prima di avere Home Assistant avevo fatto delle scene per spegnere e riaccendere lavatrice e lavastoviglie in base ai consumi per evitare che scattasse il contatore generale.
Rispondi