Shelly 2.5 per serranda negozio

Richieste varie sugli SHELLY.
Rispondi
Giampy72
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 28 maggio 2023, 7:00

domenica 28 maggio 2023, 7:10

Buongiorno
Un quesito sul cablaggio di uno shelly 2.5PM plus
Posso lasciare i pulsanti come sono senza passare necessariamente attraverso lo shelly 2.5 ( s1 e s2) e collegare semplicemente la linea della morsettiera 01 e 02 verso il motore insieme ai pulsanti esistenti?
Dico questo perché uso lo shelly 2.5 per una serranda di un negozio e non posso rischiare di rimanere chiuso fuori nel caso lo shelly si guastasse rendendo inutilizzabile i puldanti esistenti se questi passassero attraverso s1 e s2 dello shelly.
Per questo voglio lasciare inalterato il pulsante esterno ( serratura up and down ) .
In pratica userei lo shelly 2.5 solo in caso servisse aprire o chiudere da remoto quando non si hanno le chiavi a disposizione ( es. uscita serale dipendenti ) .
Quindi la domanda è:
collego morsetto 01 e 02 ( up and down ) insieme ad up and down della chiave esterna e ai relativi cavi su e giu verso il motore della serranda. Quando usero’ la chiave per azionare il motore, non rischio di far saltare lo shelly 2.5 magari con un ritorno di corrente sulla morsettiera 01 e 02?
Scusate la domanda magari stupida, ma non sono elettricista e mi mancano alcune basi tecniche quindi mi limito a seguire gli schemi e le istruzioni ma questa mia ipotesi non la trovavo documentata.
Spero di essermi spiegato bene .

Grazie a tutti per l’aiuto.
M@urizio
Messaggi: 262
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2021, 13:34

domenica 28 maggio 2023, 8:52

Giampy72 ha scritto:
domenica 28 maggio 2023, 7:10

Dico questo perché uso lo shelly 2.5 per una serranda di un negozio e non posso rischiare di rimanere chiuso fuori nel caso lo shelly si guastasse rendendo inutilizzabile i puldanti esistenti se questi passassero attraverso s1 e s2 dello shelly.
Per questo voglio lasciare inalterato il pulsante esterno ( serratura up and down ) .
In pratica userei lo shelly 2.5 solo in caso servisse aprire o chiudere da remoto quando non si hanno le chiavi a disposizione ( es. uscita serale dipendenti ) .
Quindi la domanda è:
collego morsetto 01 e 02 ( up and down ) insieme ad up and down della chiave esterna e ai relativi cavi su e giu verso il motore della serranda. Quando usero’ la chiave per azionare il
La cosa migliore da fare è utilizzare i pulsanti esterni collegandoli in parllelo allo Shelly, semprechè questi comandino una centralina asservita da tutte le sicurezze del caso.
Usare lo Shelly per comandare direttamente il motore di ua serranda non è mai una buona idea in quanto può essere pericoloso per l'incolumità delle persone.

Rimanere e chiusi fuori non dipende solo dallo Shelly ma dal tuo impianto, per questo è indispensabile la presenza di uno sblocco manuale attivabile in caso di guasto generico ma anche in mancanza di tensione.
Giampy72
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 28 maggio 2023, 7:00

domenica 28 maggio 2023, 9:47

Grazie per la risposta.
Il comando di sblocco manuale esiste ma il proprietario dei locali ha pensato bene di lasciarlo all’interno nel cotrosoffitto e quindi e’ inutilizzabile.
Normalmente dovrebbe essere in un apposita cassetta di sicurezza all’esterno del locale ed e’ un lavoro da prevedere in concomitanza con opere murarie che purtroppo non sono autorizzato ad eseguire.
Capisco benissimo che sarebbe piu opportuna una centralina tipo cancello motorizzato, con i vari sensori di blocco.
Ma tralasciando le questioni di sicurezza o altri argomenti che ho gia preso in considerazione, infatti chiaramente la serranda prima di essere mossa da remoto, e’ controllata da telecamera per verificare che non ci sia presente nessuno, e sara comunque una manovra usata raramente, solo in casi di necessità per evitare di dover recarsi fisicamente sul posto, in pratica lo shelly e’ un jolly solo da usare in casi di rara necessità.
secondo te il collegamento dei cavi come va fatto?
In parallelo si intende come ho descritto in alto?
M@urizio
Messaggi: 262
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2021, 13:34

lunedì 29 maggio 2023, 9:02

Giampy72 ha scritto:
domenica 28 maggio 2023, 9:47
In pratica lo shelly e’ un jolly solo da usare in casi di rara necessità.
secondo te il collegamento dei cavi come va fatto?
In parallelo si intende come ho descritto in alto?
Si, come hai descritto, i contatti degli stessi connessi a 01 e 02 e il comune dei pulsanti a "L".
Tuttociò a patto che i comandi originari siano pulsanti "instabili" (non che abbiano una posizione fissa) oltre al fatto che l'azionamento non avvenga contemporanemate con lo Shelly (es Pulsati in chiusura e Shelly che apre).
Meglio sarebbe far azionare lo Shelly dai pulsanti ma in questo caso rientreresti nei casi di rischio come hai citato.
Rispondi