Pagina 1 di 2

Domotizzare lampada d'emergenza

Inviato: venerdì 9 giugno 2023, 9:44
da Michele75
Buongiorno a tutti,
vorrei domotizzare la lampada d'emergenza installata in soggiorno.
La lampada se non ricordo male è una Beghelli con led a dx e sx.
Ovviamente vorrei lasciare intatta la funzione per la quale è stata concepita, ovvero luce nel momento d'interruzione della linea elettrica.
Pensate che sia fattibile?
In attesa di vostra risposta ringrazio.
Preciso che sono una persona che si arrangia con il fai da te ma vorrei un consiglio spassionato.
Grazie mille.
Michele.

Re: Domotizzare lampada d'emergenza

Inviato: venerdì 9 giugno 2023, 15:05
da Mala
Ma cosa vorresti domotizzare?
Questa lampada la usi anche non in emergenza?
Devi mandare anche il dettaglio di come viene alimentata/comandata quando è alimentata (non in emergenza)

Re: Domotizzare lampada d'emergenza

Inviato: sabato 10 giugno 2023, 14:48
da Michele75
Mi spiego meglio, in casa con me e mia moglie vive il nostro coniglietto nano e quei momenti in cui siamo fuori casa vorrei che la lampada si accendesse con un timer da programmare grazie allo Shelly, inoltre potrei farlo anche tramite app al bisogno.
Potrei benissimo farlo con una qualsiasi altra lampadina ma purtroppo questa è una nuova abitazione dove è tutto molto striminzito. Ecco perchè vorrei sfruttare proprio la lampada d'emergenza che si trova in un punto ottimale per illuminare il soggiorno dove ho la lettiera di Ercolino, il fieno i giochi ecc. ecc. Nella vecchia casa avevo una piantana a cui avevo collegato uno shelly plus 1 ma ora non riesco più a sistemarla.
In poche parole spero di essermi spiegato e di avervi fatto comprendere la volontà di affiancare uno shelly alla lampada d'emergenza.
Ringrazio tutti per l'aiuto, a quasi dimenticavo vi ringrazia anche Ercolino.
Per quanto riguarda i collegamenti non posso dire nulla in quanto non l'ho smontata ma penso che sia una semplicissima lampada tipo Beghelli con batteria e collegamenti classici che in mancanza di rete elettrica si illumina. Lo scopo è quello di sfruttarla come punto luce collegandolo allo Shelly. Pensate sia fattibile oppure ho detto una castroneria?
Immagine

Re: Domotizzare lampada d'emergenza

Inviato: sabato 10 giugno 2023, 16:39
da Mala
Se si accende solo in caso di emergenza direi che non è utile usarla come lampada di servizio, il modo per accenderla sarebbe togliere tensione, ma si scarica la batteria e credo duri circa 30 minuti.

Re: Domotizzare lampada d'emergenza

Inviato: domenica 11 giugno 2023, 1:21
da Michele75
d'accordo sul discorso di accensione in caso di emergenza ma il palazzo ha le lampade di emergenza anche sul pianerottolo.
volendo cambiare la destinazione d'uso da emergenza a lampada di servizio si potrebbe sfruttare uno shelly?
In caso di blackout ci sarebbero le lampade di emergenza del palazzo.
grazie per i consigli,

Re: Domotizzare lampada d'emergenza

Inviato: domenica 11 giugno 2023, 6:29
da Mala
Come accennavo prima, le lampade di emergenza sono fatte in modo da accendersi in mancanza di corrente, alcune hanno la possibilità del doppio funzionamento e lo si capisce dai collegamenti disponibili.
Se hanno solo due fili di alimentazione allora non ci puoi fare nulla perché dovresti togliere alimentazione e far scaricare la batteria.
Non so se smontandola si possa modificare togliendo la batteria e accendendo con un interruttore. Servono gli schemi della lampada per questo.

Re: Domotizzare lampada d'emergenza

Inviato: domenica 11 giugno 2023, 8:30
da Michele75
Ho capito. Mi ricordo che un mio amico in casa aveva la possibilità di accendere tramite interruttore la lampada d'emergenza ed il motivo era verosimilmente legato alla durata della batteria ma non ci metterei la mano sul fuoco. Fu una modifica fatta ad hoc. Chiederò a lui se è una cosa fattibile.
Intanto ringrazio per la disponibilità.
Nel caso dovessi riuscire nell'intento non mancherò di comunicarlo sul forum.
Grazie.

Re: Domotizzare lampada d'emergenza

Inviato: martedì 13 giugno 2023, 13:25
da Michele75
Ho verificato con l'amico e purtroppo aveva messo sono un interruttore che simulava la mancanza di rete e permetteva di scaricare la lampada aumentando la durata nel tempo della batteria.
Se smonto la lampada e comunico anche il modello pensate che sia possibile poterla collegare allo shelly trasformandola da lampada d'emergenza a lampada di sevizio?
Anche dovendo acquistare un piccolo trasformatore da 220v a 12/24v per alimentare i led?
Sempre grazie.

Re: Domotizzare lampada d'emergenza

Inviato: martedì 13 giugno 2023, 15:54
da Mala
Ma non è più semplice cambiare tipo di lampada piuttosto che trasformatore un corpo illuminante?

Re: Domotizzare lampada d'emergenza

Inviato: martedì 13 giugno 2023, 20:19
da Ginfrido
Ciao, normalmente le lampade emergenza come quella della foto sono SE ( solo Emergenza), ne esistono altri tipi es. SA (sempre accesa) e SE/SA che fanno tutte e due le funzioni o con la possibilità di controllarle da remoto con comandi di vario genere.
se sulla tua ci sono solo 2 fili uno Azzurro neutro e l'altro Marrone o Grigio o Nero fase è solo SE. Puoi collegare uno shelly 1 plus o anche 1V3 e programmarlo con funzioni orarie (Pianificazioni) tenendo presente che quando il contatto è OFF la lampada è accesa e quando è ON la lampada è spenta.

Ricorda anche che quando il contatto dello shelly è OFF la lampada di emergenza è alimentata dalla batteria è quindi avrà una durata di accensione massima di un ora perchè è programmata così per non danneggiare le batterie interne . per il collegamento hai Fase e Netro per alimentare lo shelly, devi solo far passare dal contatto 0/I la fase della lampada

L alla fase
N al neutro
I alla fase
O alla lampada
spero di esserti stato utile