Da ieri pomeriggio sto usando una delle 2 pinze del mio Shelly EM per monitorare i consumi “passivi” ( split spenti ma con magnetotermico del quadro attivo ) dei clima Mitsubishi zona notte: si tratta di una UE MXZ-3D54VA2 e di 3 UI MSZ-SF25VE2.
Con la pinza in un verso, e prendendo a base 60 minuti di letture, la app mi segna un consumo istantaneo sui 48W per circa 45 minuti e - 6W ( negativo ) per i restanti 15 minuti. Ogni ora ha questo comportamento ( foto 1 - 4 )
Alle 11.00 di stamani ho girato il senso della pinza: sempre sui 60 minuti, il consumo istantaneo è 4W per circa 15 minuti e passa poi a - 57W ( negativo ) per gli altri 45 minuti. Anche in questo caso, ogni ora alterna valori negativi e positivi ( foto 5-7 )
Sempre dalla app, vedo però che il consumo totale di ogni ora è di circa 20-25W, contrariamente ai valori istantanei che riporto qui sopra. ( Foto 8 ).
A parte il fatto che consumano oltre 200 kWh senza fare nulla… La cosa che non capisco sono i dati che genera la pinza dello Shelly EM nelle 2 posizioni.
Shelly EM per consumi clima - strani risultati
Ho provato a mettere le 2 pinze sulla stessa fase dei climatizzatori: misurano più o meno in modo identico, c'è uno scarto di 1W, a volte 2W al massimo, ma essendo carichi bassi questo errore penso ci possa stare.
Nonostante questo carico rappresenti un consumo costante, continuo a non capire il motivo della corrente "returned" cioè quella porzione in verde che si nota sui grafici. Non dovrebbe essere tutto in blu, questo grafico ? Quando metto la pinza sulla fase della pdc che ora è spenta, pur trattandosi di un consumo basso ( 19Wh ) mi riporta un grafico solamente in blu senza parti in verde....
Nonostante questo carico rappresenti un consumo costante, continuo a non capire il motivo della corrente "returned" cioè quella porzione in verde che si nota sui grafici. Non dovrebbe essere tutto in blu, questo grafico ? Quando metto la pinza sulla fase della pdc che ora è spenta, pur trattandosi di un consumo basso ( 19Wh ) mi riporta un grafico solamente in blu senza parti in verde....