Tapparella Con Commutatore 2P 10AX e shelly 2pm

Richieste varie sugli SHELLY.
Rispondi
vitomaso
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 12 aprile 2024, 13:00

lunedì 15 aprile 2024, 15:08

Salve, ho cercato nel forum ma non ho trovato risposte al mio dubbio, per cui inizio un nuovo topic.
Ho una tapparella controllata da un commutatore vimar plana 2p 10AX; il commutatore ha due pulsanti che fanno alzare ed abbassare rispettivamente la tapparella e, a fine corsa, restano premuti se non intervengo manualmente. Supponiamo che io prema il pulsante di apertura e mi allontani. La tapparella si alza, si ferma una volta giunta a fine corsa e il pulsante di sollevamento resta premuto. A questo punto supponiamo che io invii il comando di dscesa tramite lo shelly 2pm. Secondo me, la tapparella dovrebbe cominciare ad abbassarsi ma, essendo ancora premuto il pulsante di sollevamento, riceverebbe un segnale di apertura e, quindi, il motore riceverebbe in contemporanea due segnali contrapposti, uno di apertura ed uno di chiusura, con conseguente rischio di danni.
Il mio ragionamento vi sembra corretto o sbaglio qualcosa?
Grazie a chi vorrà cortesemente rispondermi.
Mala
Messaggi: 2436
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

lunedì 15 aprile 2024, 15:32

Quando metti lo shelly (tra l’interruttore e il motore) non hai problemi perché comunque è lo shelly che comanda sempre.
L’importante è non mettere in parallelo i con le uscite dello shelly altrimenti rischi quello che hai detto tu.

Infine lo shelly, quando sente che non viene più richiesta energia dal motore apre il contatto in modo che non rimanga in tensione il motore, cosa che con l’interruttore che hai tu non sempre fai.
vitomaso
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 12 aprile 2024, 13:00

lunedì 15 aprile 2024, 18:03

Grazie,spero di non sbagliare nell'installazione :D :D :D
Rispondi