Plus i4 per comandare interruttori luce?

Richieste varie sugli SHELLY.
Rispondi
Netsurfer

martedì 30 luglio 2024, 18:29

Ciao a tutti, sono nuovo, poco esperto ed avrei una domanda semplice su questo dispositivo.
Sto mettendo qualcosa a posto nel mio impianto elettrico di casa ed in accordo col mio elettricista mi sono fatto installare 3 Shelly Plus i4 per comandare dei lampioni (in accoppiata con contattori etc) ed alcune luci singole.
Sono riuscito a configurare il tutto via wifi ma mi sono accorto che l'accensione spegnimento delle luci non funziona.
Cliccando sugli interruttori tondi dell'app (che rimangono accesi se la luce è accesa) non succede nulla.
Ho appuntamento col mio elettricista fra un paio di giorni (mi sono fatto lasciare tutto aperto per poter staccare, riattaccare, resettare etc) ma comunque in attesa del mio appuntamento, volevo avere per favore conferma da voi che questi Shelly possano fungere da interruttori della luce e non siano solo dei lettori di stato o al massimo dei controller per altri relè Shelly etc
Focalizzandomi su un solo Shelly dei 3 per il momento, scrivo una seconda info se può essere utile: se non sbaglio, il controllo delle luci (prima dello Shelly) avviene tramite neutro (o ritorno di fase, scusate l'ignoranza) e non tramite fase... ovvero: se spegnessi (senza Shelly) l'interruttore ed andassi a toccare i fili della lampada, prenderei la corrente).
Questo può influire sul fatto dall'app non riesca a comandare nulla?
Magari dopo allego anche una foto.
Grazie a chi vorrà chiarirmi le idee :)
Allegati
20240730_183009.jpg
20240730_183009.jpg (1.16 MiB) Visto 859 volte
Netsurfer

giovedì 1 agosto 2024, 21:38

Si è arrivati alla conclusione non fossero compatibili.
Grazie lo stesso a chi avrebbe risposto.
Rispondi