Pagina 1 di 1

Shelly EM su tre magnetotermici, è possibile?

Inviato: giovedì 22 agosto 2024, 14:38
da idro
Ciao a tutti,

vorrei installare lo shelly EM nel quadro elettrico di casa per controllare il consumo.

Ho visto che lo shelly ha due canali di misura indipendenti.
Nel mio quadro elettrico ho in realtà 3 magnetotermici: uno da 10A per le luci e due da 16A per le prese; sono due perché ho ripartito il carico delle prese della cucina, dove ho tutti gli elettrodomestici tranne l'asciugatrice (caldaia compresa), da quello del resto di casa dove oltre all'asciugatrice ho 3 condizionatori tra gli apparecchi più energivori.

Io vorrei mettere su un canale dello shelly il MNT delle luci, sull'altro canale entrambi i MNT delle prese.

Ora, vedendo le pinze in dotazione con lo shelly, ne esistono due tipi, stando al sito ufficiale bulgaro: una da 120A e una da 50A. A guardare le foto sembrerebbe che la prima ha lo spazio per il passaggio di due cavi elettrici, quella più piccola ha lo spazio per un solo cavo.

Anche per evitare di comprare 2 shelly EM (la spesa si farebbe considerevole) posso pensare di utilizzare la pinza da 120A per i 2 magnetotermici delle prese e quella da 50A per quella delle luci, anche se sovradimensionate? Oppure quella da 50A è sufficiente anche per i 2 MNT delle prese?

Re: Shelly EM su tre magnetotermici, è possibile?

Inviato: venerdì 23 agosto 2024, 8:10
da Mala
Secondo me puoi usare anche quella da 50A che c’è spazio per 2 cavi.
In ogni caso io ti consiglio di usare un sensore che misura il totale dei consumi generali e l’altra per dei carichi che vuoi monitorare.
Dalla App shelly, se vuoi fare delle scene di stacco carichi, non puoi fare la somma dei due canali per capire il consumo totale.

Re: Shelly EM su tre magnetotermici, è possibile?

Inviato: venerdì 23 agosto 2024, 9:30
da idro
Cioè intendi che conviene mettere tutto, prese e luci su una pinza e l'altra però come faccio a metterla su carichi particolari da monitorare?
Scusami ma non ho capito bene.

In ogni caso, dato che recentemente sono passato da 3 KW a 4,5 KW, ti spiego come l'ho pensata io, poi dimmi tranquillamente se sono "cavolate":

Fino a questa primavera, con l'accensione di forno, lavatrice, lavastoviglie insieme non scattava nulla.
La prova del 9 l'ho fatta con l'estate, per cui accendendo per dire 2 condizionatori + lavatrice e lavastoviglie, il magnetotermico prese dell'appartamento (non quello dell'Enel) mi scattava e toccandolo sentivo che scottava.
Chiedendo ad un elettricista che conosco, mi ha appunto consigliato di ripartire il carico sulle prese e sembra che fino adesso anche questo problema sia stato risolto.

Quindi non ho necessità di fare scene di stacco al momento. E poi (ma sono io fissato) ho cmq messo su ogni elettrodomestico, anche frigo e caldaia, shelly1PM o prese plug esterne che monitorano il consumo puntuale.

Quindi per per avere un quadro generale oltre a quello puntuale pensavo ad uno shellyEM a monte con una pinza per le luci (per cui è sufficiente avere il consumo generale perché per quello puntuale basta vedere i watt delle lampadine) e una pinza su entrambi i cavi delle prese, sempre ammesso che mettendo 2 cavi per lui è come se fosse uno.

PS: in realtà come consumo puntuale ho anche i motori delle tapparelle ma di quello non se ne può fare a meno dato che non esiste uno shelly 2.5 senza sensore dei consumi, lo trovo superfluo infatti non li guardo mai. :D

Re: Shelly EM su tre magnetotermici, è possibile?

Inviato: venerdì 23 agosto 2024, 10:06
da Mala
Io ho uno Shelly EM con due pinze, una la uso per monitorare il totale e fare delle scene di stacco carichi se supero per un certo tempo la potenza contrattuale più i margini. Considera che il 10% in più lo puoi prelevare senza scatto e fino al 30% per 90 minuti. Oltre il 30% scatta tra 1 e 2 minuti.
Con queste soglie ho fatto delle scene e intervengo sugli shelly PM di lavatrice e lavastoviglie per fare l’eventuale stacco.
La seconda pinza misuro l’aria condizionata, ho una linea dedicata, e con quella so se è accesa e nel caso spengo quella con dei telecomandi virtuali.
Io gestisco tutto con home assistant.

Re: Shelly EM su tre magnetotermici, è possibile?

Inviato: venerdì 23 agosto 2024, 11:49
da idro
Ah ok, adesso ho capito, io purtroppo non ho la linea dedicata per i condizionatori anche se andrebbe fatta.
Ma diciamo che il magnetotermico della casa, come detto separato da quello della sola cucina, tra gli apparecchi che consumano tanto ha solo i condizionatori e l'asciugatrice, che spero in futuro di mettere in cucina anche questa.

Potrei mettere luci e casa su una pinza e cucina da sola sulla seconda.... vabbé ci penso, tanto una volta montato spostare la pinza da un cavo all'altro è il meno.

Una informazione: ma la pinza va messa sui cavi di montante, ovvero quelli tra contatore dell'enel e i magnetotermici del quadro, oppure dopo i magnetotermici, diciamo sui cavi che distribuiscono la corrente in casa?

Re: Shelly EM su tre magnetotermici, è possibile?

Inviato: sabato 24 agosto 2024, 7:35
da Mala
La pinza è il punto di misura quindi dipende dove vuoi misurare.
Se metti la pinza sulla fase di arrivo dal contatore misuri tutto se metti sotto il magnetotermico luci misuri solo quello.
Se metti due fasi misuri quelle due.