Buongiorno a tutti e complimenti per questa bella community
Ho una villa con impianto trifase che alimenta diverse pompe (riciclo e carico acqua piscina, irrigazione ecc) tutte trifase.
L'anno scorso, ho installato impianto fotovoltaico trifase, pompa calore trifase e ho adeguato gli impianti elettrici che erano vetusti, con messa a norma e cambio interruttori che non erano neanche differenziali.
Quest' anno la casa è stata usata dall'inizio del periodo estivo e subito sono incominciati i problemi con le pompe, che si sono bruciate. I tecnici intervenuti mi hanno detto che il problema è nelle tensioni alte che arrivano dalla rete esterna ed effettivamente dopo aver installato un quadretto di protezione di una delle pompe, le 3 fasi sembrano molto ballerine e spesso vanno oltre i 415v ciascuna.
Ora sto cercando di proteggere gli apparati interni tramite scaricatori tensione a monte del quadro di casa e vorrei anche installare uno stabilizzatore di tensione per il quadro a servizio della casa ma mi hanno detto che non è possibile perché andrebbe in conflitto con l'inverter dell'impianto fotovoltaico trifase (?).
Mi chiedevo se ci fosse uno Shelly capace di controllare le fasi e le tensioni ed eventualmente staccare corrente in caso di anomalia in modo da proteggere almeno gli apparecchi interni. In lratica farebbe la funzione del quadretto che ho installato su una delle pompe ma potrei controllarlo da remoto, cosa che ora non posso fare
Grazie in anticipo a chi risponderà
Vito
Quale Shelly per proteggere Trifase
Gli shelly non sono organi di protezione, per quanto riguarda la protezione delle sovratensioni vanno benissimo gli scaricatori, se hai delle correnti armoniche che ti fanno scaldare gli avvolgimenti dei motori allora ti consiglio di mettere dei filtri ma devi far fare in analisi armonica di rete per vedere cosa filtrare.
Per gli apparecchi elettronici dovrebbero essere protetti dai loro alimentatori e non vedo grossi problemi ad una rete ballerina a meno che non ci siano buchi lunghi di tensione e li risolvi solo con degli UPS.
Per gli apparecchi elettronici dovrebbero essere protetti dai loro alimentatori e non vedo grossi problemi ad una rete ballerina a meno che non ci siano buchi lunghi di tensione e li risolvi solo con degli UPS.