Shelly UNI e Alexa Routine

Richieste varie sugli SHELLY.
Rispondi
pippolino79

venerdì 15 novembre 2024, 16:51

Buongiorno,
sono alla ricerca di qualcuno che mi aiuti sul seguente tema.
Ho collegato l'uscita di un antifurto all'ingresso 7 (IN_1) di un Shelly UNI per renderlo smart (accendere luci smart e creare notifice su alexa).
1) Lo shelly è configurato come "detached switch" (poichè non mi interessa il relè out dello shelly)
2) suona l'allarme e si chiude la sua uscita con i 12 V (IN_1 si shelly)
3) Rileva correttamente il segnale e grazie ad uno scenario "Allarme Antifurto" nell'app Shelly accendo le luci di casa (tutte collegate ad altri shelly)

Ora viene il problema. In questo scenario "Allarme Antifurto" abilito anche "notifica alexa" in modo da vederla in Alexa come device "casa intelligente" per usarla su delle routine che mandano un messaggio su Alexa-Echo.
Effettivamente sotto i device "casa intelligente" è comparsa la voce "Allarme Antifurto", ma per qualche motivo non si attiva mai.
Quanto l'allarme parte si accendono le luci (poichè comandate da shelly a shelly) ma la routine in Alexa non parte.

Premetto che il link shelly-alexa tramite la skill è attiva correttamente poichè con alexa posso spegnere senza problemi le luci con i comandi vocali.

Ho pensato che fosse legato al fatto che non accendo gli OUT dello shelly UNI ma anche attivandoli senza la modalità detached nulla...

Qualcuno ha qualche idea?
Grazie
pippolino79

venerdì 15 novembre 2024, 22:29

Rispondo io stesso per chi ne avesse bisogno avendo trovato la soluzione (ovvero il baco nella connessione cloud tra Sgelly-Alexa):
per qualche motivo cercando nuovi dispositivi in Alexa vengono rilevate le "scene" create in Shelly, si possono usare come trigger per le routine ma non funzioano (non si attivano).
Una volta fatto tutto, scollegare la skill Shelly di Alexa e ricollegarla... taac adesso le routines vengono triggerate correttamente.
Rispondi