Estendere range Shelly Blu

Richieste varie sugli SHELLY.
Rispondi
clemente3905

sabato 11 gennaio 2025, 11:44

Buongiorno,
Ho diversi Shelly sulla mia istanza Home Assistant e tutti vanno benone.

Da poco ho preso un blu gateway e un RC Button4 4 e, dopo qualche peripezie, sono riuscito ad integrare tutto su Home Assistant e va tutto alla grande.

Il mio problema nasce sulla copertura del Blu gateway. In particolare non riesco a coprire tutta casa anche avendo messo il Blu Gateway il più centrale possibile.

Da buon fan Shelly ho diversi dispositivi gen 2 che hanno anche il bluetooth al loro interno. Mi chiedevo se fosse possibile (ed eventualmente come) usare questi altri dispositivi per estendere la portata del bluetooth per il mio RC4.

Non nascondo che queste sono le prove generali per prendere i sensori porta, finestra e PIR tutti bluetooth a batteria ed impostare l'allarme in casa.

Ogni consiglio o guida è benvenuto, io per adesso ho trovato solo la funzione range extender per gli Shelly, ma vale per il wifi, non per il bluetooth...
Gianni Paradiso

giovedì 6 febbraio 2025, 13:36

Ciao,

è possibile abilitare i dispositivi della famiglia Plus (ad esempio Shelly 1 Plus) come osservatori BLE. In tal modo possono fungere da veri e propri BLU Gateway (esattamente come le "pennette", per intenderci). Per farlo è necessario recarsi, all'interno dell'app ShellyCloud, nella scheda del dispositivo che vuoi utilizzare come BLU Gateway, tappare sull'icona a forma di globo terrestre, aprire il menù "Bluetooth" ed abilitare tutte le impostazioni. Una volta fatto sarà possibile (dopo il riavvio del dispositivo) utilizzare questo dispositivo come un vero e proprio BLU Gateway.

Spero di aver colto nel segno.

Ciao
Rispondi