Buongiorno a tutti,
Ho installato uno shelly pro 3 EM per misurare 3 carichi distinti di casa mia , 230V . Tutto impostato correttamente per usarlo su impianto monofase. I tre toroidi sono collegati a valle dei tre magnetotermici , uno per le luci(EM 0), uno per le prese (EM 1) e uno per i climatizzatori (EM 2). Sulla linea clima essendo l'ingresso C dello shelly, c'è l'alimentazione del misuratore.
Come tipologia di apparecchio ho impostato "illuminazione" per le luci, "altro" per le prese ( non essendoci definizioni più precise) e "riscaldamento e raffrescamento" per la linea clima.
Non ho fotovoltaico ma nonostante questo e nonostante non sia stato impostato niente come energia prodotta, la linea luci (EM 0) mi segna dei valori di produzione , molto bassi ma li misura .
A dicembre mi ha misurato 280Wh e a gennaio 150Wh.
Ho ricontrollato i collegamenti di tutta la casa credendo di aver "mescolato" qualche neutro tra prese e luci ( essendo la linea clima diretta l'ho esclusa a prescindere).
Ho pensato a carichi induttivi ma sulla linea luci ci sono solo ed esclusivamente le lampadine . Tutte a led .
Mi sarei aspettato di trovare eventualmente carichi induttivi sulla linea prese, ma la EM 1 non segna mai produzione.
Potrebbe essere un problema sw ? Quando uno vuole misurare la produzione del FV non ha vincoli di quale toroide collegare alla produzione , dipende solo da come imposta, giusto?
Qualcuno sa darmi qualche consiglio?
Grazie