Cancello e basculante

Richieste varie sugli SHELLY.
Duracell
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 16 novembre 2019, 15:02

lunedì 25 novembre 2019, 13:22

Mike ha scritto:
domenica 24 novembre 2019, 15:13
Shelly 1.
Però per farlo funzionare come pulsante c'è un'impostazione dedicata perchè non la vedo, mi sembra sempre che lui chiuda il contatto come se fosse un interruttore, l'unico escamotage sarebbe andare in Impostaz. > Timer > Auto Off e impostarlo a 0,1 sec., molto meglio però se ci fosse l'impostazione già preconfezionata ma ripeto, non mi sembra esserci

Grazie
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

lunedì 25 novembre 2019, 20:03

Corretto, imposti l’auto off dopo l’accensione.
Duracell
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 16 novembre 2019, 15:02

domenica 1 dicembre 2019, 17:39

Oggi pensavo di usare lo Shelly 2.5 come apri/chiudi basculante garage copiando il collegamento riportato sul manuale per le tapparelle, ma ahimè altra sorpresa il mio motore basculante è a 24V dc che scorre sulla catena per aprire e chiudere e desumo che lo schema di funzionamento sia quello allegato, allego anche il motore 24V.
Come posso comandare con lo Shelly 2.5?
Grazie
Basculante 24V.jpg
Basculante 24V.jpg (191.7 KiB) Visto 6063 volte
MOTORE 24V (1).jpg
MOTORE 24V (1).jpg (883.21 KiB) Visto 6063 volte
CIVT
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 1 dicembre 2019, 21:50

domenica 22 dicembre 2019, 13:14

Ciao credo che basta alimentare lo Shelly a 24VDC come da schema per utilizzo tensione continua
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

domenica 22 dicembre 2019, 14:27

USA lo Shelly 1 e vai a comandare sulla centralina. Per i motori i corrente continua per farlo girare me due sensi le centraline cambiano le polarità.
Okkio a mettere mani agli impianti elettrici se non sapete rischiate di brucare componenti costosi.
smartbaxand116
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 3 febbraio 2020, 20:47

sabato 29 febbraio 2020, 16:04

Duracell ha scritto:
domenica 24 novembre 2019, 11:05
Si mi sono accorto che non c'è modo di far funzionare i contatti dello Shelly 2.5 come fossero dei pulsanti fisici, ho provato tutte le combinazioni, o almeno dovrei averlo fatto, ma il contatto quando lo attivo comunque resta chiuso per cui hai ragione Mike, brucerei la centralina. :oops:
A questo punto mi chiedo se qualche altro dispositivo Shelly possa simulare un pulsante fisico :roll:
Grazie a tutti
Lo shelly 2.5 si può usare se frapponi un relè con bobina alimentata 220v e che abbia un contatto pulito in uscita (ma non conviene, costano meno 2 shelly 1). L'uscita dello schelly 2.5 comanda la bobina 220V del relè che a sua volta ha il contatto pulito in parallelo al comando del cancello che lo attiva ( per esempi Finder 40.51.8.230). Ovvio però che il cablaggio si complica come lo spazio per alloggiare il tutto. La cosa è diversa se per qualche motivo i comandi delle automazioni sono già interfacciati con questo relè per qualche motivo.
fabio.viazzo
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 1 giugno 2020, 10:46

lunedì 1 giugno 2020, 10:58

Salve a tutti! riprendo questo post per una conferma essendo non proprio pratico degli aspetti elettrici...
Anche io ho voluto comandare l'apertura del mio basculante simulando l'azione del telecomando. Ho usato uno Shelly 1, ho preso l'alimentazione dalla centralina che comanda il motore e poi ho collegato I e O a 2 morsetti che di solito servono per la serratura a chiave.
Ho impostato l'auto spegnimento a 1 sec e come tipo di pulsante ho impostato momentaneo. Sembra funzionare tutto, se fermo e poi premo inverte il senso come da telecomando.
Volevo solo avere conferma che sia corretto il collegamento che ho fatto, sono contatti puliti e non dovrebbe bruciare nulla vero? così come ho impostato quando arriva il fine corsa si ferma da solo, non devo stopparlo io a mano vero? l'autospegnimento impedisce di continuare a inviare il segnale alla basculante esatto?
scusate le domande stupide magari ma avevo provato a farlo con l'elettricista ma ho avuto problemi di connessione e ho proceduto poi da solo...

Grazie
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

lunedì 1 giugno 2020, 21:24

Dovresti aver fatto tutto correttamente.

Se poi hai messo i morsetti I-O come se fosse un pulsante fisico, non bruci nulla, sono liberi da tensione.
fabio.viazzo
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 1 giugno 2020, 10:46

giovedì 4 giugno 2020, 12:29

perfetto grazie! si ho utilizzato I-O collegandoli a due morsetti della centralina che erano liberi per l'eventuale serratura a chiave che non ho... ho preferito usare quelli invece che unirli al bottone fisico della centralina o del telecomando!
Rispondi