Cancello e basculante

Richieste varie sugli SHELLY.
Duracell
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 16 novembre 2019, 15:02

sabato 16 novembre 2019, 15:15

Salve vorrei comandare con lo Shelly 2.5 il cancello e la basculante motorizzati di casa mia però secondo voi posso gestire i 2 contatti di Shelly come se fossero i pulsanti che ho sul telecomando che uso adesso e precisamente:
A) Pulsante apricancello: se premo una volta apre, se premo ancora blocca se premo ancora chiude
B) Pulsante basculante: se premo una volta apre, se premo ancora blocca se premo ancora chiude

Avrei anche un'altra cosa che mi interesserebbe molto e cioè poter sapere se la mia basculante è aperta o chiusa

Aspetto gentili risposte
Grazie 1000
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

domenica 17 novembre 2019, 11:47

Io penso che i motori del cancello e della basculante abbiano delle schede elettroniche per la gestione e il ricevimento del telecomando.
Lo Shelly è da vedere come un pulsante fisico che puoi comandare da Wi-Fi. Quindi devi verificare se le schede apertura e chiusura cancelli e basculante accettano un comando fisico (immagino di sì) a quel punto puoi cablare l’uscita dello Shelly. In questa condizione, sapere se è aperto o chiuso penso che non sia possibile.
Se vuoi sostituire la scheda elettronica dei cancelli con degli Shelly la cosa si complica un po’ perché devi anche aggiungere tutti i sensori di sicurezza, fotocellula, finecorsa etc.
Avatar utente
Pier Filippo Magrini
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 16 novembre 2019, 19:43

domenica 17 novembre 2019, 12:39

Buongiorno, oltre al telecomando, che funziona egregiamente, anche se di solito il telecomando del cancello apre e dopo alcuni minuti chiude automaticamente, vorresti simulare con lo shelly la chiusura fisica del pulsante del telecomando stesso.
In questo caso dovresti cablare il pulsante del telecomando o meglio di un secondo telecomando da tenere in casa in zona wifi , così da controllare da app su wifi la situazione.
Sembrerebbe una buona idea da provare.
sparv
Avatar utente
Pier Filippo Magrini
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 16 novembre 2019, 19:43

domenica 17 novembre 2019, 12:48

Naturalmente se il cancello e la basculante sono in zona wifi è tt più semplice. 😀 Per sapere se il cancello è aperto o chiuso si dovrebbero rilevare i fine corsa.
sparv
Avatar utente
Mike
Site Admin
Messaggi: 739
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2018, 16:12

domenica 17 novembre 2019, 21:24

Attenzione shelly 2.5 non ha contatto pulito. Devi usare shelly1.
Duracell
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 16 novembre 2019, 15:02

martedì 19 novembre 2019, 15:28

Grazie per le risposte io in realtà come avevo scritto ho già due pulsanti in garage per l'apertura senza telecomando delle due aperture e ogni pulsante ha la seguente logica:
Se premo una volta apre, se premo ancora blocca se premo ancora chiude
Quindi io, metto in parallelo ad ogni singolo contatto pulito dello Shelly 2.5 il relativo pulsante del cancello SW1 e della basculante SW2
Alla fine se ho capito bene per sapere se la basculante è aperta o chiusa dovrei farlo con uno Shelly 1 e relativo contatto magnetico o forse posso usare anche uno Shelly Door/Window Sensor? A parte che lo vedo esaurito sul sito però chiedo questo contatto anche lui è wifi e quindi lo configuro direttamente sulla App per darmi appunto lo stato della basculante, è corretto?
Grazie
Shelly 2.5.jpg
Shelly 2.5.jpg (8.95 KiB) Visto 8637 volte
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

martedì 19 novembre 2019, 18:10

Quelli non sono contatti puliti, sono in tensione.
A mio avviso devi usare dei Shelly 1 e mettere l’uscita al posto del pulsante fisico sulla scheda e il pulsante fisico lo metti come ingresso sullo Shelly 1
Avatar utente
Mike
Site Admin
Messaggi: 739
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2018, 16:12

giovedì 21 novembre 2019, 14:53

Duracell ha scritto:
martedì 19 novembre 2019, 15:28
Grazie per le risposte io in realtà come avevo scritto ho già due pulsanti in garage per l'apertura senza telecomando delle due aperture e ogni pulsante ha la seguente logica:
Se premo una volta apre, se premo ancora blocca se premo ancora chiude
Quindi io, metto in parallelo ad ogni singolo contatto pulito dello Shelly 2.5 il relativo pulsante del cancello SW1 e della basculante SW2
Alla fine se ho capito bene per sapere se la basculante è aperta o chiusa dovrei farlo con uno Shelly 1 e relativo contatto magnetico o forse posso usare anche uno Shelly Door/Window Sensor? A parte che lo vedo esaurito sul sito però chiedo questo contatto anche lui è wifi e quindi lo configuro direttamente sulla App per darmi appunto lo stato della basculante, è corretto?
GrazieShelly 2.5.jpg
Se usi lo shelly 2.5 bruci la centralina.
Duracell
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 16 novembre 2019, 15:02

domenica 24 novembre 2019, 11:05

Si mi sono accorto che non c'è modo di far funzionare i contatti dello Shelly 2.5 come fossero dei pulsanti fisici, ho provato tutte le combinazioni, o almeno dovrei averlo fatto, ma il contatto quando lo attivo comunque resta chiuso per cui hai ragione Mike, brucerei la centralina. :oops:
A questo punto mi chiedo se qualche altro dispositivo Shelly possa simulare un pulsante fisico :roll:
Grazie a tutti
Avatar utente
Mike
Site Admin
Messaggi: 739
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2018, 16:12

domenica 24 novembre 2019, 15:13

Shelly 1.
Rispondi