Shelly Dimmer o relè Finder

Richieste varie sugli SHELLY.
Rispondi
Kriscastellucci
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2018, 12:25

sabato 18 gennaio 2020, 10:21

Buongiorno a tutti,
Dovrei sostituire un relè passo passo con uno dimmerabile.

Avendo il neutro sui pulsanti l'opzione più veloce sarebbe inserire un finder 50.51 però perdo l'opzione controllo remoto.

Invece mi chiedevo se, lo Shelly Dimmer può lavorare con il neutro sui pulsanti secondo voi?

Grazie a tutti
ocimin
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2020, 9:41

mercoledì 19 febbraio 2020, 10:54

Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto per trovare una soluzione se possibile proprio a questo problema.
Dalle prove che ho fatto in questi giorni, la risposta alla tua domanda è no. Se al pulsante che va ad L1 dello Shelly Dimmer è collegato il neutro, il pulsante spegne correttamente la luce ma la accende "male". Per male intendo che raramente la accende alla prima pressione, più spesso bisogna premere diverse volte e poi ad un certo punto decide di accenderla. Ho provato ad aspettare tempi diversi tra una pressione e l'altra e a tenere premuto con tempi diversi ma l'accensione non ha una regolarità correlata alla pressione del pulsante. Se invece al pulsante colleghi la fase, tutto funziona perfettamente. Da applicazione invece funziona sempre bene, neutro, fase, acceso o spento che sia.
Spero che qualcuno mi smentisca e proponga un collegamento che possa funzionare, altrimenti a tuttle le scatole dei pulsanti dovrò tirare un cavo di fase in più.

P.S.: Da notare che Shelly 2.5 che ha indicato lo stesso schema di collegamento funziona invece correttamente anche con il neutro al pulsante. La differenza sarà che in un dispositivo l'ingresso dei pulsanti è indicato come SW e nell'altro L1?

Ocimin
MaVa
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2020, 21:18

martedì 19 maggio 2020, 8:56

Ciao!
Non so se si sia aggiornato qualche cosa, ma ho provato oggi con uno Shelly dimmer appena arrivato: ho collegato il pulsante di accensione con azionamento sul neutro e funziona perfettamente (stesso pulsante per accensione e per regolazione luminosità). Quindi da mia esperienza Shelly 1, Shelly 2.5 ed anche Shelly dimmer funzionano con pulsanti che agiscono sul neutro.
Frepola
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 22:43

venerdì 12 giugno 2020, 23:40

Salve, potresti indicare lo schema di collegamento? Devo installare una Shelly dimmer al posto di un rele finder 27.01 con neutro sui pulsanti.
Rispondi