Shelly 2.5 centralina tapparelle FantiCosmi

Richieste varie sugli SHELLY.
Rispondi
rampagl

venerdì 3 aprile 2020, 12:00

Buongiorno a tutti,
sono qui a richiedervi gentilmente una preziosa consulenza:

ho comprato uno shelly 2.5 per comandare vocalmente (Alexa) le tapparelle già motorizzate della mia camera da letto, con l'obiettivo di estendere poi il comando eventualmente anche alle altre.
Tutte le tapparelle di casa (8) sono motorizzate, comandabili sia singolarmente che tutte assieme (c'è un pulsante generale di apertura/chiusura di tutte quante all'ingresso di casa): tale comando è gestito da una centralina FantiniCosmi sequenziale OCS1, montata in garage, di cui allego alcune foto.

Immagine
Immagine
Immagine

Ho provato a collegare lo Shelly 2.5 all'interruttore della camera, collegato a presa elettrica e WI-FI, installato l'app sull'iphone e tutto sembrava procedere regolarmente, quando gli do il comando tramite l'app si sente che lo shelly lavora ma le tapparelle non si muovono, ugualmente anche il pulsante "manuale" delle tapparelle non produce risultati; se scollego tutto il pulsante riprende a funzionare regolarmente.

come posso fare??

gazie per ogni aiuto.
rampagl

venerdì 3 aprile 2020, 12:27

rampagl ha scritto:
venerdì 3 aprile 2020, 12:00
Buongiorno a tutti,
sono qui a richiedervi gentilmente una preziosa consulenza:

ho comprato uno shelly 2.5 per comandare vocalmente (Alexa) le tapparelle già motorizzate della mia camera da letto, con l'obiettivo di estendere poi il comando eventualmente anche alle altre.
Tutte le tapparelle di casa (8) sono motorizzate, comandabili sia singolarmente che tutte assieme (c'è un pulsante generale di apertura/chiusura di tutte quante all'ingresso di casa): tale comando è gestito da una centralina FantiniCosmi sequenziale OCS1, montata in garage, di cui allego alcune foto.

Immagine
Immagine
Immagine

Ho provato a collegare lo Shelly 2.5 all'interruttore della camera, collegato a presa elettrica e WI-FI, installato l'app sull'iphone e tutto sembrava procedere regolarmente, quando gli do il comando tramite l'app si sente che lo shelly lavora ma le tapparelle non si muovono, ugualmente anche il pulsante "manuale" delle tapparelle non produce risultati; se scollego tutto il pulsante riprende a funzionare regolarmente.

come posso fare??

gazie per ogni aiuto.
Scusate non trovo il modo di modificare il messaggio, allego altre due foto del manuale della centralina, se possono essere utili:

Immagine
Immagine
Mala

venerdì 3 aprile 2020, 20:13

I motori delle tapparelle sono dei comuni motori a 230 Vac?
Se così fosse io monterei lo shelly nel cassonetto della tapparella sui fili che arrivano dalla centralina.
In questo modo hai anche l’informazione di quanto è aperta la tapparella.
rampagl

venerdì 3 aprile 2020, 21:55

Mala ha scritto:
Se così fosse io monterei lo shelly nel cassonetto della tapparella sui fili che arrivano dalla centralina.
Sì ma è una casa casaclima e i cassonetti non sono ispezionabili, né tantomeno raggiungibili, però ho notato che hanno lasciato delle scatolette murate sopra le finestre, domani provo a vedere se la fortuna mi assiste passano di lì i cavi di corrente e che vanno alla centralina...
rampagl

sabato 4 aprile 2020, 11:35

Mala ha scritto:
Non riesco a montarli di fianco al motore, arrivano solo questi cavi e tra essi non vedo la fase, penso i due cavi marrone-nero abbiano già la fase sdoppiata...

Immagine
Mala

sabato 4 aprile 2020, 15:03

Trovo alquanto strano che i motori delle tapparelle non siano accessibili, se si guasta un motore che fai cambi la casa?
Comunque sembra che dalla scatola si possa fare tutto.
Porta un fase dallo stesso circuito delle tapparelle, poi alimenta lo shelly con il neutro che hai già e la fase che hai portato.
Sulle uscite O1 e O2 metti i fili che vanno al motore, marrone e nero, e nei SW1 e SW2 metti quelli che arrivano dalla centralina. Fatto questo programmi a dovere lo Shelly 2.5 e dovrebbe funzionare tutto, sia con i vecchi pulsanti sia da App e vocale se hai un assistente.
Poi facci sapere se ha funzionato
rampagl

domenica 5 aprile 2020, 13:03

Ciao, non è che sono proprio inaccessibili, diciamo difficilmente accessibili bisogna smontare tutta la tapparella...

con una guida sono arrivato alla scatola di derivazione anche se ci sono un sacco di fili..
Immagine

Dovrei cercare il cavo che porta la fase dalla centralina giusto? 
secondo lo schema è il cavo grigio che esce assieme al neutro blu e al comune arancione, anche se non mi è molto chiaro dove vada a finire perché il neutro va alla tapparella mentre il comune arancione va alla pulsantiera; dalla pulsantiera arrivano invece i due salita/discesa (marrone/nero) che all'interno della derivazione si giuntano con la tapperella e vanno poi alla centralina, corretto??

ma non ho modo di montare tutto nella centralina?? sarebbe molto comodo... 

Immagine
Immagine
Mala

domenica 5 aprile 2020, 22:08

Si anche alla centralina va bene, sai quali sono i tre fili che vanno alla tapparella?

Il neutro va diretto poi hai le due fasi salita/discesa che metti sugli O1/O2 le uscite dalla centralina li metti su SW1/SW2
Mala

domenica 5 aprile 2020, 22:12

Però facendo così potresti avere problemi con i pulsanti locali
Rispondi