Creazione comando centralizzato di un gruppo di tapparelle

Richieste varie sugli SHELLY.
Paolociba
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2020, 11:00

venerdì 29 maggio 2020, 11:28

Ciao volevo sapere se fosse possibile creare un comando fisico (pulsante salita discesa) generale di un gruppo di tapparelle tramite l'utilizzo dei shelly 2.5. Mi spiego meglio... Ho 8 tapparelle ognuna con il proprio pulsante di salita discesa, se ad ogni tapparella associo uno shelly 2.5 posso tramite un ulteriore shelly 2.5 associare un comando salita discesa generale che attivi tutti insieme i singoli shelly associati alle singole tapparelle? Tramite la creaziine di una routine di google.home posso creare un comando vocale generico che attivi tutte le tapparelle ma nel caso in cui ci fosse la volonta di avere anche un comando fisico che effettui il.comando generico come posso fare ? Il tutto senza dover modificare l'infilaggio dell'impianto.
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

venerdì 29 maggio 2020, 19:59

Certo che puoi basta fare due scene nell’app in cui associ ad un comando dello shelly 2.5 del comando generale la discesa di tutti gli altri, un’altra scena per la salita.
inter108
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 26 luglio 2020, 19:55

domenica 26 luglio 2020, 20:00

Salve - chiedo scusa se ritorno sul tema ma, essendo anche io molto interessato alla funzionalità e non avendo trovato documentazione in rete, volevo capire come implementare la funzionalità.

Vorrei precisare che non è detto che io voglia usare google o altre componenti che richiedano un collegamento wifi/internet. in pratica vorrei che l'Impianto fosse indipendente dalla presenza di questa componente.

Io vorrei avere all'ingresso un pulsante sali e scendi classico che faccia salire o scendere tutte le tapparelle.

Inoltre è possibile avere la fnzionalità che tenuto per x secondi il pulsante continui l'azione anche dopo averlo rilasciato?

Grazie
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

mercoledì 29 luglio 2020, 22:41

Senza un router Wi-Fi con gli shelly non lo puoi fare.
Per fare quello che chiedi in modo cablato devi usare delle centraline per la gestione delle tapparelle.
Scheggiaimpazzita
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 1 novembre 2020, 21:13

domenica 1 novembre 2020, 21:18

Ciao sono interessato anche io a capire se possono essere installati dei pulsanti fisici da collegare a qualche dispositivo Shelly che attivino degli scenari predefiniti come ad esempio "tutto su", "tutto giù" o "tutto ad una certa percentuale" o più complessi con impostazioni differenziate per ogni tapparella.

Grazie
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

domenica 1 novembre 2020, 22:00

Certo che puoi farlo con shelly I3.

Devi avere uno shelly 2.5 per ogni tapparella e poi usi lo shelly I3 pere farti le scene che vuoi, con 3 pulsanti riesci a comandare fino a 18 scene diverse.
Scheggiaimpazzita
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 1 novembre 2020, 21:13

domenica 31 gennaio 2021, 16:51

Ciao a tutti e grazie delle risposte. Vi chiedo una precisazione, lo shelly I3 funziona anche mantenendo la rete wifi isolata da internet o si deve attivare la feature "cloud"?
Il mio desiderata sarebbe quello ovviamente di poter creare un SSID ad hoc per gli apparati IOT (o più di uno, distinguendoli per tecnologia) e mantenerli normalmente isolati e fruendone semmai in VPN.
Occasionalmente potrei riconnetterli per effettuare gli upgrade sw.
Saluti
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

domenica 31 gennaio 2021, 21:55

Se fai così non puoi usare le scene perché lavorano con il cloud shelly.
Se vuoi fare tutto in locale metti su un sistema home Assistant e gestisci localmente.
Senza connessione web non riesci a controllare da fuori e magari ci sono certi sensori web che non puoi usare ma è una scelta.
Scheggiaimpazzita
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 1 novembre 2020, 21:13

lunedì 1 febbraio 2021, 14:25

Mala ha scritto:
domenica 31 gennaio 2021, 21:55
Se fai così non puoi usare le scene perché lavorano con il cloud shelly.
Se vuoi fare tutto in locale metti su un sistema home Assistant e gestisci localmente.
Senza connessione web non riesci a controllare da fuori e magari ci sono certi sensori web che non puoi usare ma è una scelta.
Grazie per l'indicazione, pensavo che home assistant richiedesse anch'esso una connessione attiva, esplorerò la possibilità perché già mi intrigava l'idea
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

martedì 2 febbraio 2021, 22:38

Tutto dipende da cosa vuoi fare, certo che con la connessione attiva puoi fare di più, tipo scene in funzione della tua posizione e altro. Dimm non pende da cosa ti interessa fare.
Rispondi