Help!!! Blocco tapparella

Richieste varie sugli SHELLY.
Rispondi
Aledo
Messaggi: 127
Iscritto il: domenica 1 dicembre 2019, 23:14

sabato 20 giugno 2020, 9:33

Buongiorno! improvvisamente la tapparella si è bloccata in chiusura e non ha più intenzione di muoversi nè con i tasti del telecomando, né con il pulsante, né con l'app dello Shelly.
Ho anche disattivato i blocchi sicurezza sull' app ma nulla.
Quando provo a far funzionare la tapparella tramite l'app sento che lo Shelly scatta, per cui presumo che non sia un problema dello Shelly, giusto??
Forse si è bruciata la centralina??
Altre idee??
Chi mi può aiutare?
Grazie!
Shark
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 15 luglio 2020, 0:08

mercoledì 15 luglio 2020, 0:18

Ciao
entra nell' App Shelly nella scheda del comando della tapparella bloccata se sul quadrante impostazioni hai un cerchio rosso quasi sicuramente si è bruciato lo shelly.
altra prova, scollegato dallo shelly i contatti per alzare e abbassare la tapparella (SW1-O1)(SW2 - O2), collegali tra loro e prova i tasti, se funzionano lo shelly è bruciato
Shark
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 15 luglio 2020, 0:08

mercoledì 15 luglio 2020, 9:56

Ciao
Può esserci anche un altro motivo, più semplice un aggiornamento non andato a buon fine.
Tutte le operazioni sullo shelly vanno fatte togliendo la corrente, solo per il reset lo shelly deve essere alimentato. Anche in questo caso devi scollegare i morsetti SW1 - O1 e Sw2 - O2 cortoricuitarli tra loro SW1 con O1 e Sw2 con O2 in questo modo hai isolato lo shelly e la tapparella funziona manualmente con il pulsante, alza la tapparella. Lasciando lo shelly alimentato lo resetti, dietro ha un pallino tienilo premuto 10 secondi circa il led rosso, del segnale wifi, lampaggia velocemente, a questo punto collega nuovamente i contatti SW1- O1 e Sw2 - O2, i collegamenti 1 sono il segnale di salita i collegamenti 2 sono quelli di discesa, SW segnale per il tasto O segnale motore. Reimposta tutte le informazioni dello shelly, con il reset lo shelly mantiene tutte le info di base ma può perdere quelle relative al modalità ingresso pulsante, tipo di pulsante e modo. quindi entra nella scheda impostazioni configura in ordine MODO, MODALITà PULSANTE E TIPO PUSANTE. Abbassa la tapparella dall'App shelly e fai di nuovo la calibrazione.
A questo punto dovrebbe funzionare tutto.
Aledo
Messaggi: 127
Iscritto il: domenica 1 dicembre 2019, 23:14

mercoledì 15 luglio 2020, 11:29

Grazie! Farò le prove
Rispondi