Problemi connessione Shelly 2.5

Richieste varie sugli SHELLY.
Rispondi
nemesis
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 28 giugno 2020, 22:50

domenica 28 giugno 2020, 23:06

Ciao a tutti, sto avendo degli strani problemi di connessione su 2 shelly 2.5 (su un totale di 9). Hanno funzionato perfettamente da mesi, pilotandoli da cloud. Di recente ho abilitato il supporto per MQTT al fine di pilotarli da hassio. Inizialmente (le prime settimane) i dispositivi funzionavano senza problemi, da un paio di settimane vengono sistematicamente segnalati (da hassio) come non disponibili. Approfondendo il problema, ho realizzato che i due dispositivi comunicano senza problemi con altri dispositivi collegati alla stessa rete wireless mentre hanno tempi di risposta estremamente lunghi se contattati da rete LAN. Ulteriori elementi al riguardo:
  • uso come modem/access point wireless un Fritzbox 7390
  • il problema riguarda solo questi due dispositivi, gli altri 7 funzionano senza problemi
  • i due dispositivi hanno un indirizzo IP assegnato staticamente e non c'è alcuna regola nel FritzBox che ne pregiudichi le prestazioni
  • il problema ha iniziato a manifestarsi con l'ultimo aggiornamento firmware, ma si è mantenuto anche quando ho riportato i due dispositivi a 1-2-3 firmware precedente
Avete idea di cosa diamine potrebbe star succedendo?

Guido
giuseppesto
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 8 settembre 2020, 0:28

martedì 8 settembre 2020, 13:20

Io ho due shelly 2.5 montati su due tapparelle con motore da 20Nw e frequentemente si incolla il relè o in salita o in discesa impedendo cosi il funzionamento della tapparella.
L'assistenza consiglia di battere sopra con un giravite per ripristinarlo.
A voi vanno bene ???
Comincio a dubitare della bontà di questi dispositivi,nonostante le caratteristiche che vantano.
E mai possibile che ogni volta una debba smontare e battere sul dispositivo??
:? :? :?
Avatar utente
Mike
Site Admin
Messaggi: 739
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2018, 16:12

mercoledì 9 settembre 2020, 20:34

Potrebbe essere il condensatore di rifasamento del motore da sostituire.
denper76
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 3 settembre 2020, 15:14

martedì 22 settembre 2020, 11:33

nemesis ha scritto:
domenica 28 giugno 2020, 23:06
Ciao a tutti, sto avendo degli strani problemi di connessione su 2 shelly 2.5 (su un totale di 9). Hanno funzionato perfettamente da mesi, pilotandoli da cloud. Di recente ho abilitato il supporto per MQTT al fine di pilotarli da hassio. Inizialmente (le prime settimane) i dispositivi funzionavano senza problemi, da un paio di settimane vengono sistematicamente segnalati (da hassio) come non disponibili. Approfondendo il problema, ho realizzato che i due dispositivi comunicano senza problemi con altri dispositivi collegati alla stessa rete wireless mentre hanno tempi di risposta estremamente lunghi se contattati da rete LAN. Ulteriori elementi al riguardo:
  • uso come modem/access point wireless un Fritzbox 7390
  • il problema riguarda solo questi due dispositivi, gli altri 7 funzionano senza problemi
  • i due dispositivi hanno un indirizzo IP assegnato staticamente e non c'è alcuna regola nel FritzBox che ne pregiudichi le prestazioni
  • il problema ha iniziato a manifestarsi con l'ultimo aggiornamento firmware, ma si è mantenuto anche quando ho riportato i due dispositivi a 1-2-3 firmware precedente
Avete idea di cosa diamine potrebbe star succedendo?

Guido
Ciao,
ho il tuo stesso problema, ho due/tre dispositivi su un totale di 12 che mi danno questo problema. Io utilizzo il router TIM HUB+. Ho provato a fare un po' di tutto nella configurazione dl router che rimane comunque molto limitata. Però anche per i dispositivi che non sono affetti dal problema, se provo ad accedervi via IP (impostato in modalità statica) la risposta è comunque lenta. Se resetto lo Shelly 2.5 in modo che ritorni ad essere un AP e mi connetto al suo indirizzo 192.168.33.1, i tempi di risposta non sono minimamente paragonabili. Da qui deduco che c'è qualcosa nella comunicazione una volta che i dispositivi sono nella LAN di casa. Allora per prova, disattivo il wifi del router TIM, metto in cascata un vecchio access point wireless (D-Link 604T) che avevo a casa, lo configuro con gli stessi parametri del precedente e tutto sembra funzionare egregiamente. Da qui inizio ad analizzare il traffico di rete con WireShark e vedo che dai dispositivi partono dei pacchetti di tipo multicast (gli Shelly dovrebbe utilizzare il protocollo CoAP), che spariscono riutilizzando il TIM HUB+ come AP wireless. Mi viene da pensare che per qualche motivo il router della TIM blocchi questo tipo di comunicazione. Purtroppo la possibilità di configurazione di questo router è molto limitata, ho anche provato a resettarlo staccandolo dalla linea telecom e riavviandolo in modo da accedere alla configurazione estesa, provato a lavorare un po' sulla configurazione del multicast IGMP, ma nulla da fare....
Rispondi