Pinze amperometriche

Richieste varie sugli SHELLY.
Rispondi
MatPar
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 29 giugno 2020, 14:45

martedì 21 luglio 2020, 19:56

buonasera, una domanda, le pinze amperometriche per shelly em sono direzionali?

Cioè misurano la corrente solo in una direzione?
Avatar utente
Mike
Site Admin
Messaggi: 739
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2018, 16:12

martedì 21 luglio 2020, 20:02

No, in ambedue le direzioni quindi positiva o negativa esempio fotovoltaico vedi se stai prelevando o immetendo.
MatPar
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 29 giugno 2020, 14:45

martedì 21 luglio 2020, 22:15

Grazie mille
Magnagrecia52
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2021, 0:21

martedì 13 aprile 2021, 19:31

Buonasera :)
Restando in tema di pinze amperometriche avrei due domande. La prima: le uscite P1 e P2 immagino siano in tensione; è così? Quanti volts?
La seconda: vorrei posizionare la pinza P2 all'uscita del contatore di scambio che dista circa 20 metri da quello di produzione (e quindi dallo shelly em); secondo voi, usando un cavo di sezione adeguata (pensavo 4 o 6 mmq) riesco ad avere misure attendibili? :roll: I cavi dovrebbero passare negli stessi tubi che portano corrente in casa; questo potrebbe creare problemi (penso a fenomeni induttivi)? Vi vengono in mente altre possibili soluzioni che consentano il posizionamento di una pinza a molti metri di distanza dall'EM? :idea: Grazie e buona serata. :)
M@urizio
Messaggi: 262
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2021, 13:34

martedì 13 aprile 2021, 22:24

Magnagrecia52 ha scritto:
martedì 13 aprile 2021, 19:31
Buonasera :)
Restando in tema di pinze amperometriche avrei due domande. La prima: le uscite P1 e P2 immagino siano in tensione; è così? Quanti volts?
La seconda: vorrei posizionare la pinza P2 all'uscita del contatore di scambio che dista circa 20 metri da quello di produzione (e quindi dallo shelly em); secondo voi, usando un cavo di sezione adeguata (pensavo 4 o 6 mmq) riesco ad avere misure attendibili? :roll: I cavi dovrebbero passare negli stessi tubi che portano corrente in casa; questo potrebbe creare problemi (penso a fenomeni induttivi)? Vi vengono in mente altre possibili soluzioni che consentano il posizionamento di una pinza a molti metri di distanza dall'EM? :idea: Grazie e buona serata. :)
I toroidi sono TA ovvero trasformatori di corrente e hanno un proprio rapporto di trasformazione.
Qualche metro non influisce sulla precisione , se i metri diventano 20 mi sà che l'errore aumenta notevolmente. L'uso di un cavo di sezione sovrabbondante rispetto alle correnti veicolate potrebbero contrastare la distanza, fatto è che probabilmente (le correnti veicolate sono alternate) inducono una certa reattanza.
Come hai giustamente intuito, considerato le bassissime correnti in gioco è probabile che possano essere interferite dalle correnti dei cavi adiacenti.

Riassumendo... credo che la tua esigenza non sia attuabile.
Magnagrecia52
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2021, 0:21

martedì 13 aprile 2021, 23:40

E' quel che temevo :( Ti ringrazio per la risposta.
Due Shelly EM (uno per ogni contatore) connessi alla stessa rete wifi potrebbe essere una soluzione? :roll:
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

mercoledì 14 aprile 2021, 22:36

Con due shelly hai 2 misure e potresti risolvere.
Rispondi