Shelly 2.5 contatti SW1/SW2: domanda per elettronici o elettrotecnici

Richieste varie sugli SHELLY.
Rispondi
VecchiaCPU8bit
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 15 agosto 2020, 12:45

sabato 15 agosto 2020, 13:15

Ciao, a tutti.
avrei una domanda che ha più a che fare con l'elettrotecnica che con lo specifico shelly 2.5.
Riguarda i contatti SW1 e SW2.
Preciso che quando parlo di contatto "L" intendo qui il piedino dello shelly che si collega al "neutro" in regime alternato o a potenziale "negativo" in alimentazione continua.
Nel mio progettino, il ruolo di contatto meccanico da collegare al piedino "SW1" è svolto da un circuitino di mia progettazione. Pur essendo vero che opera come uno switch da un punto di vista logico, ha delle peculiarità elettriche che mi portano a fare questa domanda.
Premesso che alimento lo shelly a 220V,
Lo switch può essere in due stati:
a) connesso al contatto "L", quindi il suo potenziale rispetto a "L" sarà (ovviamente) 0V, in questa condizione una piccola corrente dovrà fluire tra il contatto SW1 e "L". Lo shelly "capisce" che il contatto è chiuso proprio perchè legge la differenza di potenziale tra "SW1" e "L"
b) non connesso al contatto "L", con lo switch che è aperto. In questo caso lo shelly vede il contatto aperto perchè non essendoci caduta di potenziale in "SW1" lo shelly leggerà una tensione.

Nella situazione (a) il mio circuito che simula lo switch verrà anche esso percorso da una piccola corrente, che esce dal contatto "SW1". Ora, non essendo il mio switch logico un interruttoraccio meccanico mi sto domandando quale è la natura della piccola corrente che fluisce da SW1. Ovvero: è una corrente continua anche se alimento lo shelly in AC o si tratta sempre ad esempio di DC indipendentemente da come alimento lo shelly che come ci sappiamo va sia in alternata che in continua?
Infatti il mio circuito di switch logico NON PUO' essere percorso da una corrente alternata e dovrei fare qualche modifca per tenere conto della situazione, che non vorrei fare.

A titolo puramente speculativo faccio una considerazione: Lo shelly supporta 24V-60V in DC e 110-220 in AC. A mio avviso, l'elettronica interna funziona a 24V DC o anche meno, per cui mi aspetterei che, a circuito aperto (interruttore switch off) leggendo la differenza di potenziale tra SW1 e "L" dovrei avere a che fare con una tensione continua di 24V o meno.

Secondo voi? Qualcuno sa cosa esce da li?
Rispondi