Buongiorno a tutti,
faccio una breve e doverosa premessa, ho testato con soddisfazione quasi tutti i dispositivi nel vostro amato brand e faccio i complimenti a tutti per il servizio che fornite.
Ora sto valutando diverse applicazioni (Home Assistant, NodeRed etc.) per migliorare l'integrazione con ulteriori dispositivi di terze parti, purtroppo ho qualche disservizio con Shelly DOOR.
Dopo diversi test, ci siamo resi conto che, probabilmente per ottimizzare la durata delle batterie, il dispositivo "spegne" la connessione wifi per riattivarla al primo cambio di stato del contatto magnetico o alla prima interrogazione da parte della APP, via CLOUD nel mio caso.
La situazione è evidente lanciando un ping verso l'eventuale indirizzo IP statico associato al DOOR e si manifesta anche se lo stesso viene utilizzato in modalità WIFI - ACCESS POINT.
In condizioni di utilizzo del sensore (apertura porta) il ping risponde in tempi soddisfacenti ma trascorsi pochi secondi si evidenzia un mancato collegamento via rete che si risolve al successivo cambio di stato porta per poi tornare ad interrompersi subentrato lo stato di riposo del sensore.
Il tutto ha una logica (risparmio batteria, credo) ma si traduce in un ritardo piuttosto importante nella segnalazione di cambio stato porta, si parla di 7/8 secondi, a volte di più, che non dipende dalla connettività in uso.
Eventuali scenari configurati, a questo punto, "perdono" un pò di significato.
Un esempio banale: "all'apertura della porta di casa accendo le luci della sala" .... le luci si accendono ma dopo 7/8 secondi e a quel punto faccio probabilmente prima ad accenderle manualmente.
La situazione sembra migliorare leggermente disabilitando gli EVENT LOG ma il problema resta.
Spiegata la situazione, vi chiedo se sia possibile gestire lo spegnimento della connessione wifi alzando le tempistiche o addirittura lasciandola sempre attiva; anche attraverso firmware beta.
Immagino che questo comporterebbe la sostituzione delle batterie più spesso ma migliorerebbe la gestione di certi scenari anche più complessi di quello indicato.
Vi ringrazio anticipatamente.
SHELLY DOOR
-
Per ora la app ufficiale di shelly su Android.
Quando "sveglio" il dispositivo le segnalazioni su app sono quasi istantanee ma se attendo qualche decina di secondi, facendo in modo che il sensore vada in sleep mode, la reattività alle segnalazioni arriva a 7/8 secondi (troppo per poter gestire eventuali scene particolari).
Problema rilevato su 3 dispositivi DOOR e wifi locali differenti (azienda/casa).
Oggi ho notato che, tenendo forzatamente sveglia la connettività wifi e gestendo il dispositivo da browser (PC) mi appare il messaggio di possibile aggiornamento firmware ad una release beta.
Current version: 20200818-120407/v1.8.2@36539b0b
You have latest version of your device!
New BETA version: 20200814-174839/v1.8.2-rc1@59a25feb is available.
UPDATE WITH BETA VERSION
Procedo?
Altra cosa, ho notato nella documentazione su https://shelly-api-docs.shelly.cloud/ l'impostazione "device.sleep_mode - Always true" e se la impostassi a "false"?
GRAZIE!
Quando "sveglio" il dispositivo le segnalazioni su app sono quasi istantanee ma se attendo qualche decina di secondi, facendo in modo che il sensore vada in sleep mode, la reattività alle segnalazioni arriva a 7/8 secondi (troppo per poter gestire eventuali scene particolari).
Problema rilevato su 3 dispositivi DOOR e wifi locali differenti (azienda/casa).
Oggi ho notato che, tenendo forzatamente sveglia la connettività wifi e gestendo il dispositivo da browser (PC) mi appare il messaggio di possibile aggiornamento firmware ad una release beta.
Current version: 20200818-120407/v1.8.2@36539b0b
You have latest version of your device!
New BETA version: 20200814-174839/v1.8.2-rc1@59a25feb is available.
UPDATE WITH BETA VERSION
Procedo?
Altra cosa, ho notato nella documentazione su https://shelly-api-docs.shelly.cloud/ l'impostazione "device.sleep_mode - Always true" e se la impostassi a "false"?
GRAZIE!
-
Utilizzo Shelly cloud su due dispositivi Android.
-
Prove effettuate sia in azienda che a casa sempre a 2.4Ghz ed anche a "banco" in prossimità del punto di accesso alla wifi per ottimizzare al massimo la qualità del segnale.
AP Ubiquity in azienda e router telecom a casa.
AP Ubiquity in azienda e router telecom a casa.