2 o più Shelly EM nello stesso impianto

Richieste varie sugli SHELLY.
Rispondi
nikopvs
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 15 dicembre 2020, 12:22

martedì 15 dicembre 2020, 12:29

Buogiorno a tutti, mi sto accingendo all'acquisto dei prodotti Shelly per il monitoraggio dei consumi e della produzione dell'impianto fotovoltaico della mia abitazione. Data l'impossibilità di applicare i trasformatori amperometrici, nella linea Enel ed in quella del fotovoltaico mediante un unico modulo ShellyEM (perchè le linee sono troppo distanti), mi chiedevo se fosse possibile monitorare lo stesso impianto mediante 2 o più moduli shellyEM e visualizzare il tutto nell'applicazione. Grazie in anticipo per la pazienza.
Saluti Nicola P.
nikopvs
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 15 dicembre 2020, 12:22

martedì 15 dicembre 2020, 18:50

Faccio un ulteriore premessa e dettaglio dell'impianto, il contatore Enel si trova nella muretta di confine in strada che dista 50m circa dal quadro principale; l'inverter del fotovoltaico con il relativo contatore di produzione è collocato nel garage allacciato al quadro secondario che fornisce la linea al garage stesso, e dista circa 30m dal quadro principale e 60m dal contatore dell'Enel.
Quindi secondo me con uno shellyEM singolo non riesco a monitorare il tutto.
La mia idea è quella di posizionare 1 shellyEM in garage per monitorare il fotovoltaico e la linea garage, ed 1 shellyEM nel quadro generale per monitorare i consumi totali.
Può essere una soluzione giusta?
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

martedì 15 dicembre 2020, 20:17

Certo lo puoi fare, purché siano raggiunti dal Wi-Fi
nikopvs
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 15 dicembre 2020, 12:22

mercoledì 16 dicembre 2020, 8:58

Ottimo Grazie! ;)
roby66
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 17 dicembre 2020, 8:39

giovedì 17 dicembre 2020, 8:43

Mala ha scritto:
martedì 15 dicembre 2020, 20:17
Certo lo puoi fare, purché siano raggiunti dal Wi-Fi
Ed in tal modo di possono aggregare in un unico gruppo per avere un totale generale dell'assorbimento ?

Grazie.
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

giovedì 17 dicembre 2020, 13:40

Penso di sì come tutti gli altri shelly.
Magnagrecia52
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2021, 0:21

domenica 4 aprile 2021, 23:34

Ciao. Ho il tuo stesso problema. Contatore di scambio al piano terra e contatore di produzione al terzo piano. Attualmente la pinza emeter_1 è sulla fase che dal quadro inverter va verso il contatore di scambio. Funziona, ma solo parzialmente perchè mi "perdo" i consumi dei carichi dei garage e della illuminazione delle scale e dei cortili collegati nei pressi del contatore di scambio. Così pensavo di mettere un secondo Shelly EM con la sua pinza nei all'uscita del contatore di scambio. Resta da risolvere il problema della copertura wi-fi che, dal mio alloggio al 3° piano, non riesce a coprire il piano terra. Pensato di risolverlo con un powerline wi-fi. Cosa ne pensate? :roll: Tu hai risolto? Come? :roll:
Carivan310
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2020, 19:34

mercoledì 14 aprile 2021, 8:24

Ciao,
io ho il contatore Enel in cantina e quello di produzione nel sottotetto.
Io ho posizionato lo Shelly EM in cantina collegando una pinza all'uscita del contatore (Consumo) e intercettanto il cavo che arriva dalla produzione del fotovoltaico che va al contatore per l'immissione in rete ho collegato l'altra pinza e funziona.
Ora non so se la distanza circa 10/15 metri dal contatore GSE possa causare una lettura errata ma da quello che vedo da un vecchio lettore di produzione che è collegato a valle del GSE i valori sono simili.
Rispondi