Aiuto scelta materiale

Richieste varie sugli SHELLY.
Rispondi
danspado

venerdì 8 gennaio 2021, 19:42

Ciao a tutti,
questa è la mia prima richiesta di aiuto, spero prima o poi di rendermi utile attivamente.

Vorrei installare un sistema di illuminazione a led in una taverna di 38mq (altezza muri 240cm). Lo scopo è quello di utilizzarla come unica illuminazione quindi deve avere potenza adeguata ed essere anche dimmerabile, inoltre vorrei anche cambiare colore e temperatura colore quindi in pratica una RGBW. La striscia verrà installata solo su 3 lati della stanza per un totale di circa 20m.
All'ingresso della taverna deve esserci un pulsante wireless che accende tutti i led e permetta anche di dimmerare (mi piacerebbe qualcosa tipo il philips che è staccabile dal muro, vorrei evitare un telecomando dedicato).

Qui nasce il problema nella scelta de materiali:

1. Quali strisce comprare? Ho visto le Philips Hue ma costano troppo, quindi vado con il fai da te.
2. Che alimentatore mi serve?
3. Che tipo di dimmer mi serve per avere la possibilità di mettere un pulsante wireless e magari anche la gestione vocale con Google Home?

Insomma come potete capire ho le idee un pò confuse, potete illuminarmi nel vero senso della parola?

Graziasssssssss
Mala

venerdì 8 gennaio 2021, 20:42

La prima cosa che devi capire è quanti lux devi dare alla stanza.
Normalmente le strisce LED fanno luce concentrata, va bene come diffusa ma magari può essere poca per mangiare.
Poi se vai su quelle colorate peggiori ancora le cose.
Quindi attenzione a cosa prendi perché magari spendi poco ma poi non hai l’effetto voluto.
Rispondi