Centralina basculante: uno Shelly1 o due?

Richieste varie sugli SHELLY.
Rispondi
Teodoro
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 23:16

lunedì 22 febbraio 2021, 22:46

Mi spiego meglio: sto automatizzando la basculante del garage, andando a passare il contatto di comando alla scheda della centralina (Beninca).

Ora, guardando lo schema e facendo due test, ho visto che ci sono due opzioni percorribili:
- attacco uno Shelly1 (alimentato dalla 220 della centralina) al contatto "passo passo", che è lo stesso che uso dal telecomando del garage: ad ogni click fa partire il motore, ciclando su apri-stop-chiudi-stop
- attacco due Shelly1: uno al contatto di comando "apri" e uno al contatto di comando "chiudi". In questo modo riesco a sapere in che direzione sto mandando il cancello - in ogni caso ci sono i finecorsa in centralina che bloccano il motore

Nella prima opzione, potrei aggiungere un sensore ShellyDoor per capire se la porta è aperta o meno e quindi "dedurre" che direzione sta prendendo il motore.

Sono orientato per la seconda opzione , ma non so se mi sto poi complicando la vita dal punto di vista di app e integrazione con Google Home - visto che mi trovo con due Shelly che comandano lo stesso device fisico.

Consigli da chi ha già fatto?

Grazie
Teo
Mala
Messaggi: 2398
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

martedì 23 febbraio 2021, 16:45

Io non l’ho fatto ma ti consiglio il primo metodo, altrimenti che succede se entrambi sono premuti (con 2 shelly 1 non hai le uscite interbloccate).
Teodoro
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 23:16

martedì 23 febbraio 2021, 21:33

Grazie intanto per la risposta. Avevo pensato anche io al problema dell’Interblocco, effettivamente non gestito con i due shelly one.

Ma in questo caso parliamo di un impulso momentaneo di contatto aperto per avviare il motore. Nella prova ho messo un Timeout di 0.2 secondi soltanto, lo stop gestito poi dal finecorsa sulla centralina.

.in questo setup praticamente impossibile che si sovrappongono i due impulsi, mentre un impulso Di direzione contraria dovrebbe stoppare il motore. O invertirlo, sicuramente da provare
Rispondi