Shelly 1 e cancello

Richieste varie sugli SHELLY.
Rispondi
Aledo
Messaggi: 122
Iscritto il: domenica 1 dicembre 2019, 23:14

mercoledì 24 febbraio 2021, 15:05

Ciao a tutti e grazie a chi mi aiuta.
Ho collegato uno Shelly 1 al cancello e vorrei collegare un' altro Shelly 1 alle luci esterne.
Con delle scene farei in modo che in determinati orari, all'apertura del cancello si accendano anche le luci.
C'è un modo per far rilevare allo Shelly l'apertura del cancello anche quando lo apro con il pulsante fisico del telecomando e quindi non da app o Google Home e fargli accendere le luci anche in questo caso?
Grazie
M@urizio
Messaggi: 262
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2021, 13:34

mercoledì 24 febbraio 2021, 17:08

Immagino che una volta accese le luci, dopo un tempo impostato, si devano spegnare...

Io comanderei lo Shelly "apricancello" con il pulsante fisico e lo Shelly "luci" con una scena che preveda il tempo di accensione, magari completato da una scena alba/tramonto.
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

mercoledì 24 febbraio 2021, 20:31

Purtroppo non credo che ci sia modo di avere il segnale sullo shelly 1 che usi come apri cancello.
Potresti mettere uno shelly i3 o altro se hai un uscita della centralina, tipo la lampada di segnalazione, durante l’apertura.
claudio65pd
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 22 novembre 2020, 19:37
Località: Padova

mercoledì 24 febbraio 2021, 22:52

Mala ha scritto:
mercoledì 24 febbraio 2021, 20:31
Purtroppo non credo che ci sia modo di avere il segnale sullo shelly 1 che usi come apri cancello.
Potresti mettere uno shelly i3 o altro se hai un uscita della centralina, tipo la lampada di segnalazione, durante l’apertura.
Esatto, solitamente la centralina ha una o più uscite di azionamento o servizio (lampada di cortesia, lampada lampeggiante, motore, ecc.)
Immagino che lo Shelly1 sia adiacente alla centralina...
Non importa a quale tensione funzionano tali uscite (12vcc, 24vca, 230vca) basta che aggiungi un normalissimo relè di pari tensione e colleghi uno dei suoi contatti NA allo Shelly1 come consenso
L'accensione delle lampade del secondo Shelly1 andrà ad essere pilotata da una scena che legge lo stato del consenso del primo Shelly1
M@urizio
Messaggi: 262
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2021, 13:34

mercoledì 24 febbraio 2021, 23:07

Non capisco perchè sia necessario metter mano alla centralina del cancello quando è possibile attivare l'accensione sfruttando il normale comando a pulsante di apertura, quasi certamente esistente in casa. Lo stesso Shelly potrà essere collegato al cloud ed essere comandato in remoto.
Lo Shelly "cancello" andrà a comandare con una scena o meglio un'action il secondo Shelly luci che a sua volta terrà acceso le luci per il tempo desiderato.
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

mercoledì 24 febbraio 2021, 23:17

Maurizio, se apri il cancello con il telecomando lo shelly non riceve alcun segnale. Per questo il suggerimento di usare un secondo shelly per avere un segnale di apertura.
M@urizio
Messaggi: 262
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2021, 13:34

mercoledì 24 febbraio 2021, 23:29

Hai ragione, mi è scappato il telecomando... :o

forse, se il ricevitore non fosse integrati con la centralina, si potrebbe far comandare lo Shelly "cancello" direttamente da questa.
Certo che è necessario modificare i collegamenti originali, cosa sconsigliabile se non si hanno le necessarie conoscenze.
Aledo
Messaggi: 122
Iscritto il: domenica 1 dicembre 2019, 23:14

giovedì 25 febbraio 2021, 12:44

Grazie, effettivamente mi sembra complicato...
Rispondi