Accensioni luci al tramonto

Richieste varie sugli SHELLY.
Aledo
Messaggi: 122
Iscritto il: domenica 1 dicembre 2019, 23:14

domenica 28 febbraio 2021, 14:47

Ciao, come faccio ad impostare una scena con accensione delle luci al tramonto?
Grazie
legolas
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 1 marzo 2021, 12:03

lunedì 1 marzo 2021, 12:56

Ciao Aledo,
innanzitutto devi avere a disposizione almeno un dispositivo che rilevi la luminosità, come ad esempio nel mio caso lo Shelly Door/Window.
Una volta disponibile basta creare una nuova scena seguendo i seguenti passi:
1) Selezione del nome scena, stanza e foto (ma questo immagino sia chiaro);
2) Tra le condizioni di "Quando", devi selezionare il dispositivo con sensore di luminosità da utilizzare;
3) Esplodere il menù "Rilevazione Illuminazione" e flaggare la voce "When it is Dusk";
4) Esplodere il menù "Condition Type" e flaggare la voce "On any change";
5) Cliccare sul pulsante INSERISCI;
6) Ora devi settare l'azione da compiere al verificarsi della condizione di cui sopra, per cui devi cliccare sul pulsante "Aggiungi Azione";
7) Selezionare il dispositivo che desideri accendere;
8) Esplodere il menù "Cambia Stato";
9) Valorizzare il flag "Accendi relè Shelly";
10) Cliccare sul pulsante INSERISCI;
11) Cliccare sul pulsante SALVA SCENA;

Spero di esserti stato di aiuto ;)
M@urizio
Messaggi: 262
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2021, 13:34

lunedì 1 marzo 2021, 13:21

Non mi pare sia indispensabile un sensore di luce, sugli Shelly c'è una funzione che lo fà molto precisamente...

Weekly schedule ....abilita pianificazione timer... INSERISCI... ....IMPOSTA TEMPO....cambia Time con Alba :D
M@urizio
Messaggi: 262
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2021, 13:34

lunedì 1 marzo 2021, 13:23

Opsss naturalemte scegli tramonto ... :)
legolas
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 1 marzo 2021, 12:03

lunedì 1 marzo 2021, 13:31

M@urizio ha scritto:
lunedì 1 marzo 2021, 13:21
Non mi pare sia indispensabile un sensore di luce, sugli Shelly c'è una funzione che lo fà molto precisamente...

Weekly schedule ....abilita pianificazione timer... INSERISCI... ....IMPOSTA TEMPO....cambia Time con Alba :D
Quel che dici è verissimo e corretto, ho indicato quanto sopra in quanto Aledo parlava di "Scena" e se non sbaglio nelle scene la funzione "Weekly schedule" purtroppo non è disponibile. Ovviamente se ad Aledo è sufficiente la funzionalità da te suggerita il tutto è molto più semplice ;)
M@urizio
Messaggi: 262
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2021, 13:34

lunedì 1 marzo 2021, 13:54

legolas ha scritto:
lunedì 1 marzo 2021, 13:31
M@urizio ha scritto:
lunedì 1 marzo 2021, 13:21
Non mi pare sia indispensabile un sensore di luce, sugli Shelly c'è una funzione che lo fà molto precisamente...

Weekly schedule ....abilita pianificazione timer... INSERISCI... ....IMPOSTA TEMPO....cambia Time con Alba :D
Quel che dici è verissimo e corretto, ho indicato quanto sopra in quanto Aledo parlava di "Scena" e se non sbaglio nelle scene la funzione "Weekly schedule" purtroppo non è disponibile. Ovviamente se ad Aledo è sufficiente la funzionalità da te suggerita il tutto è molto più semplice ;)
Veramente io mi riferivo alla necessità di avere un sensore per determinare il tramonto, tutto il resto che hai scritto va benissimo e lo può utilizzare.

Per la funzione "Weekly schedule" io ho visto che c'è sia su Shelly 1 V3 che Shelly UNI, non ho verificato gli altri.... ;)
Aledo
Messaggi: 122
Iscritto il: domenica 1 dicembre 2019, 23:14

lunedì 1 marzo 2021, 17:49

Effettivamente mi servirebbe per creare una scena che si verifichi solo al tramonto e lì non trovo weekly schedule per poter selezionare questa opzione
legolas
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 1 marzo 2021, 12:03

martedì 2 marzo 2021, 9:58

Aledo ha scritto:
lunedì 1 marzo 2021, 17:49
Effettivamente mi servirebbe per creare una scena che si verifichi solo al tramonto e lì non trovo weekly schedule per poter selezionare questa opzione
Immaginavo che avessi questo problema, per cui non vedo altre soluzioni rispetto a quanto indicato nel mio primo post di questo thread ;)
M@urizio
Messaggi: 262
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2021, 13:34

martedì 2 marzo 2021, 12:03

Aledo ha scritto:
lunedì 1 marzo 2021, 17:49
Effettivamente mi servirebbe per creare una scena che si verifichi solo al tramonto e lì non trovo weekly schedule per poter selezionare questa opzione
Toglimi una curiosità... che Shelly stai usando?
Mala
Messaggi: 2397
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 22:21

martedì 2 marzo 2021, 13:31

Puoi sempre usare uno shelly 1 che fai commutare all’alba e al tramonto e a seconda del suo stato crei la scena che vuoi.
Rispondi